Test di gravidanza: quando non è valido?

Il risultato del test di gravidanza è piuttosto confusionario? Potrebbe non essere valido. Ecco perché...

Quando il test di gravidanza non è valido possono subentrare diversi dubbi. Si tratta di un prodotto abbastanza affidabile e preciso, ma è necessario rispettare alcuni requisiti.

In alcuni casi, infatti, lo stick potrebbe non essere in grado di analizzare le urine e quindi di darvi un risultato certo. Ecco alcune informazioni essenziali di cui dovreste essere a conoscenza.

I risultati del test di gravidanza

Partiamo da un piccolo riepilogo:

  • Una linea: non incinta
  • Due linee (una nella banda T e una nella banca C): incinta

Test di gravidanza: quando non è valido?

Un test di gravidanza non è valido se non è presente alcune linea o se è presente solo una linea nella banda C. Potreste voler effettuare un altro test il giorno successivo, ma assicuratevi sempre di aver rispettato le giuste tempistiche e di non aver fatto il test troppo presto.

Perché il test di gravidanza non è valido?

Le motivazioni possono essere diverse. Alcune donne tendono a fare il test di gravidanza troppo presto, quando l’ormone della gravidanza, detto hCG, non può ancora essere rilevato nelle urine

Assicuratevi di leggere attentamente le istruzioni contenute nella confezione del test. Sapranno indicarvi meglio quando effettuare il test per ottenere risultati precisi.

Non leggete i risultati oltre la finestra di tempo dichiarata

Se leggete i risultati dopo i cinque minuti, il risultato potrebbe cambiare e diventare non veritiero. Assicuratevi di leggere i risultati entro la finestra di tempo scritta sulla confezione. Ciò significa anche che non dovete leggerli prima del previsto.

Insomma, rispettare le giuste tempistiche è particolarmente importante. Inoltre, assicuratevi di seguire la procedura adatta e di intingere adeguatamente lo stick nell’urina (preferibilmente appena sveglie al mattino, dato che l’urina è molto più concentrata).

LEGGI ANCHE:

Condividi