Innumerevoli fattori possono influire sul test di gravidanza. Scopriamo quali.
Quanto è accurato un test di gravidanza a casa negativo? La precisione di un test dipende da:
- Come si fa
- Quando viene eseguito
- Sensibilità del test
Alcuni tipi rari di gravidanze (come le gravidanze ectopiche) o condizioni mediche possono anche influenzarne la precisione.
È possibile avere un test di gravidanza negativo ma essere ancora incinta?
Sì, è possibile essere incinta e avere un risultato negativo del test di gravidanza. Infatti, alcuni ricercatori stimano che questo accada fino al 5% dei test di gravidanza casalinghi. Si chiama un risultato “falso negativo”.
Cosa può causare un falso risultato negativo del test di gravidanza?
Potresti essere incinta ma ottenere comunque un risultato negativo su un test di gravidanza a casa perché:
- Il test è stato fatto troppo presto. Un test di gravidanza casalingo sarà positivo solo se rileva l’ormone della gravidanza gonadotropina corionica umana (hCG). Quando un ovulo viene fecondato dopo l’ovulazione, impiega circa una settimana per viaggiare attraverso le tube di Falloppio fino all’utero. Il tuo corpo inizia a produrre hCG solo dopo che un ovulo fecondato si impianta nell’utero. Se è molto presto nella tua gravidanza, il tuo corpo potrebbe non aver ancora prodotto abbastanza hCG. Anche se alcuni test possono rilevare l’hCG il primo giorno in cui non hai le mestruazioni, avrai più possibilità di ottenere un risultato accurato se aspetti una settimana.
- I tuoi livelli ormonali erano troppo bassi o diluiti. Per il risultato più accurato, fai il test quando ti alzi la mattina. Quello è il momento in cui la tua urina, e l’eventuale hCG, è più concentrata.
- Hai concepito più tardi di quanto pensi. Non programmare il test in base a quando pensi di aver concepito. Lo sperma può vivere nelle tube di Falloppio fino a cinque giorni, quindi è possibile che tu abbia concepito diversi giorni dopo aver fatto sesso. È anche possibile che tu abbia ovulato più tardi di quanto pensi e che non siano passati abbastanza giorni dal momento del concepimento per ottenere un risultato positivo del test di gravidanza.
- Non hai seguito correttamente le istruzioni e assicurati di non aver controllato i risultati troppo presto. Considera di impostare un timer secondo le istruzioni.
- Il test è scaduto o non è stato conservato correttamente. Le sostanze chimiche che rilevano l’hCG alla fine si degradano e si rompono dopo la data di scadenza, o possono essere danneggiate da temperature estreme o dall’esposizione all’acqua. Controlla l’esterno della confezione per la data di scadenza e le istruzioni di conservazione.
Altre cause, più rare, di un falso risultato negativo del test di gravidanza includono:
- Troppo hCG: questo può accadere se sei più avanti nella tua gravidanza o se sei incinta di due o tre gemelli. Occasionalmente, livelli estremamente alti di hCG impediscono ai test di gravidanza casalinghi di essere in grado di leggere correttamente il risultato, e la lettura finisce per essere negativa. Questo è noto come “effetto gancio”.
- Gravidanze ectopiche o molari: a volte, le gravidanze ectopiche o le gravidanze molari possono dare un risultato falso negativo del test.
Se sospetti che il risultato sia un falso negativo, chiedi al tuo medico un esame del sangue. Questi esami utilizzano una tecnologia diversa per rilevare i livelli di hCG e sono più accurati dei test di gravidanza delle urine.
Ciclo in ritardo di due settimane e risultati negativi. Potrei essere ancora incinta?
Se continui a ottenere un risultato negativo sui test di gravidanza a casa per più di una settimana dopo aver perso le mestruazioni, è molto improbabile che tu sia incinta. Tuttavia, è possibile, quindi controlla con il tuo medico per essere sicura.
Le tue ovaie normalmente rilasciano un ovulo ogni mese circa e, se non è fecondato, le mestruazioni iniziano circa 14 giorni dopo che l’ovulo è stato rilasciato. Se ti mancano più di tre cicli di fila e i test di gravidanza sono tutti negativi, consulta il tuo medico per una valutazione approfondita. Le donne possono smettere di avere cicli regolari per molte ragioni, tra cui il diabete, i disordini alimentari, l’esercizio fisico eccessivo, lo stress, l’obesità, il grasso corporeo molto basso, o alcuni farmaci. Ecco altre ragioni comuni:
- Problemi alla tiroide: la tua tiroide controlla il metabolismo del tuo corpo. Se la ghiandola non funziona correttamente, potrebbe interferire con i tuoi cicli. Altri sintomi di un problema alla tiroide includono estrema stanchezza, perdita di capelli, aumento di peso e una costante sensazione di freddo, anche quando la temperatura è moderata. Un semplice esame del sangue può determinare quanto bene la tua tiroide stia lavorando, e lesue condizioni possono essere corrette con i farmaci.
- Troppa prolattina: potresti perdere un ciclo(o più di uno) se stai producendo un livello anormalmente alto dell’ormone prolattina. Il tuo corpo di solito produce prolattina quando stai allattando, ed è per questo che le mestruazioni generalmente si fermano in quel periodo. Se questo è quello che ti sta succedendo (e non stai allattando al seno), potresti notare uno scarico lattiginoso dai tuoi capezzoli. Questa condizione di solito può essere trattata con farmaci.
- Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS): questa condizione colpisce gli ormoni che rilasciano ovuli maturi. Se hai la PCOS, gli ovuli rimangono nelle ovaie, dove non possono essere fecondati. I sintomi spesso iniziano con irregolarità nel ciclo mestruale.
- Perimenopausa: quando ti avvicini alla menopausa (una fase conosciuta come perimenopausa), i tuoi cicli diventano più irregolari. Questo accade tipicamente durante i tuoi 40 anni, ma alcune donne sperimentano la perimenopausa già dai loro 30 anni.
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29