Se sospetti di essere incinta, il primo pensiero è quello di fare un test di gravidanza. E perché no? In farmacia sono prontamente disponibili dei kit, facili da usare e con risultati veloci.
L’origine del test di gravidanza
I test di gravidanza, regolati dalla Food and Drug Administration, hanno percorso una lunga strada a metà del 1900 quando rospi, ratti e conigli sono stati utilizzati in fase di test. Oggi, vari kit offrono privacy e risultati veloci. Possono rilevare la gravidanza appena sei giorni dopo il concepimento o un giorno dopo il ciclo mestruale. Questo è un vantaggio importante per permettere alle donne di cercare il più presto possibile la cura prenatale.
Come funziona il test di gravidanza
Il test di gravidanza rileva la presenza di un ormone prodotto dalle donne in gravidanza dopo il concepimento, chiamato gonadotropina corionica umana (hCG). Nel 1970, un metodo chiamato anello o tubo agglutinazione usato in provetta contenente eritrociti preconfezionati per rilevare hCG nelle urine. Se si mostra un anello nella parte inferiore del tubo dopo l’aggiunta di un campione di urina, il test è positivo. Questi test sono molto sensibili al movimento e all’errore umano, quindi oggi sono usati raramente.
I test kit che si trovano oggi in farmacia sono molto più sofisticati. Marche come e.p.t. contengono particolari anticorpi che rilevano tracce minime di hCG nelle urine. Gli anticorpi sono molecole rivestite con una sostanza che si lega all’ormone della gravidanza se è presente. I test sono facili da usare: un campione di urina è combinato con gli anticorpi in un apposito contenitore e il test è a tempo. Un cambiamento di colore indica un risultato positivo o negativo.Prodotti come Clearblue Easy utilizzano un metodo di test chiamato “consegna rapida analisi,” che può dare risultati in soli tre minuti e anche informare l’utente se il test non è stato fatto correttamente. Questo metodo combina un processo biochimico con gli anticorpi che rilevano hCG in uno strumento a forma di penna.
Quanto sono accurate le prove di gravidanza domestiche
Anche se la maggior parte dei produttori sostengono che le prove di gravidanza domestiche sono nel 99% dei casi precise, risultati non accurati possono essere più frequenti a causa di uso improprio, nell’uso di un prodotto che ha passato la data di scadenza o nell’esposizione del test alla luce del sole. È molto importante seguire esattamente le istruzioni del pacchetto per ottenere risultati accurati.
Indipendentemente dalla marca utilizzata o il risultato ottenuto, la maggior parte dei produttori consiglia di ripetere il processo dopo pochi giorni per confermare i risultati.
Tutti i contenuti di questo articolo, compreso il parere del medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamenti specifici per ogni situazione individuale. Cercare la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o quella degli altri.