Argomenti trattati
Il termometro digitale è sempre più utilizzato, non solo dalle mamme per i bambini, ma da tutti. Come si usa e quali sono i pro e i contro di questo prodotto? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande e, infine, vediamo quali possono essere le migliori promozioni.
Termometro digitale
Alcuni lo usano già da tempo, altri sono un po’ scettici. Il termometro digitale non è amato proprio da tutti. Da quando, però, il vecchio termometro a mercurio è andato in pensione (ormai dal 2009!) questo prodotto è diventato uno dei più venduti in ambito di misuratori per febbre. Oltre a quello digitale, esistono anche altri tipi: stiamo parlando, ad esempio, di quelli a raggi infrarossi oppure di quelli al galinstano. Quest’ultimo è un termometro che ricorda in tutto e per tutto quello al mercurio, ma è ovviamente meno tossico.
Come si usa il termometro digitale
Il termometro digitale riesce a rilevare le temperatura corporea attraverso un sensore, che riporta le temperature ad un microcircuito. Queste variazioni, poi, vengono indicate direttamente su un display a cristalli liquidi. La loro affidabilità è davvero elevata, ma è un po’ difficile da usare, proprio perché tante persone lo posizionano in modo errato. Anche quello a mercurio era un po’ difficile da posizionare, ma aveva un bulbo di dimensioni maggiori e, quindi, anche una migliore aderenza alla cute.
Il bulbo di quelli digitali è molto più piccolo. In questo modo, è semplice che la persona lo posizioni in modo scorretto. In genere, sono sufficienti da uno ai due minuti per la rilevazione della temperatura. Si tratta di un tempo davvero minore rispetto ai termometri al mercurio, che volevano almeno cinque minuti. I digitali avvertono l’utente con un allarme sonoro dopo uno o due minuti. Per aumentare, però, l’efficacia, si consiglia di non togliere subito il termometro. Questo, infatti, continua a rilevare eventuali variazioni, anche se minime.
Pro e contro del termometro digitale
Vediamo, adesso, quali sono i pro e i contro del termometro digitale. Tra i pro, possiamo senza dubbio dire che, intanto, si tratta di un materiale atossico. Ricordiamo, infatti, come il termometro a mercurio sia stato eliminato dalla vendita proprio perché vi era un ampio rischio di tossicità. E’, quindi, ecologico, così come quello ad infrarossi e quello al galinstano. Altro pro sta nel fatto di dover misurare la febbre in appena uno o due minuti, un tempo senza dubbio inferiore ai “lunghissimi” cinque minuti o più. Inoltre, il termometro digitale non si rompe se cade, cosa che non succedeva con quelli a mercurio.
Tra i contro, vogliamo annoverare la difficoltà di misurare la febbre in modo corretto. Succede spesso, infatti, che per misurare la temperatura ascellare, si sbagli a posizionarlo. In tal modo, non verrà rilevata la temperatura corretta. Un po’ più preciso risulta essere questo termometro nelle misurazioni orali oppure rettali.
Migliori promozioni
Quali sono le migliori promozioni riguardo l’acquisto di tale prodotto? Il termometro digitale si può facilmente comprare in tutti i negozi di articoli tecnologici e non solo: ormai lo troviamo anche ai supermercati. In alternativa, possiamo pensare di acquistarlo su Amazon, che permette di risparmiare moltissimo, come noto. Ecco alcune tra le migliori offerte in Amazon.
- Termometro digitale Jumbo2, preciso, certificato dispositivo medico
Un prodotto molto interessante, che su Amazon possiamo trovare a poco più di 7 euro, è il seguente, marcato Jumbo2. Preciso e affidabile, risulta essere uno degli articoli migliori di Amazon per il rapporto qualità prezzo. E’ dotato di una punta flessibile ed è anche impermeabile. Ha, inoltre, l’allarme febbre, con una lettura in appena 30 secondi. Perfetto per i bambini.
- Artsana Pic Vedofamily
Altro articolo è il seguente, che abbiamo la possibilità di comprare su Amazon ad una cifra che si aggira sui cinque euro e cinquanta. Perfetto per tutta la famiglia, ha tutta la qualità del marchio Pic, che da anni vende prodotti interessantissimi. La misurazione è rapida e ha la memoria dell’ultima rilevazione. Il display è di facile lettura e ha un suono differente se la temperatura risulta essere maggiore di 37.5°C. Ha anche una praticissima confezione per poterlo contenere con facilità.
- Sanpu termometro da bambini ed adulti
Marcato Sanpu, questo termometro è perfetto per rilevare la temperatura sia dei bambini che degli adulti. In appena 8 secondi abbiamo modo di leggere la temperatura. La punta è flessibile ed è presente l’allarme. E’ adatto per uso orale, rettale o ascellare. Lo schermo è LCD con retroilluminazione. Permette di leggere con precisione la temperatura anche in ambienti bui. La retroilluminazione è di due colori: quando la temperatura corporea è normale, la luce è verde. Quando questa, invece, supera i 37.6°C, essa diventerà rossa. Il design è, inoltre, impermeabile, sicuro e comodo. La punta è delicata, ma flessibile e resistente all’acqua, oltre ad essere facilissima da pulire. Costa circa 8 euro.