Terapia farmacologica prenatale sotto accusa

Un farmaco somministrato a donne in gravidanza con una predisposizione verso un raro difetto di nascita in cui i bambini nascono con gli organi genitali ambigui è sotto accusa in un articolo pubblicato sulla rivista bioetica Inquiry. NBC News indica che il farmaco porterebbe a varianti sessuali tra cui lesbismo e il fatto di essere delle maschiacce: un nuovo libro di Alice Dreger, una ricercatrice e professoressa di Bioetica presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine, è destinato a quella polemica ed espone ciò che lei considera come l’ etica discutibile che ha permesso ad una generazione di donne incinte di fungere da cavie virtuali per ingegneria fetale.
Il libro, pubblicato sulla rivista Inchiesta Bioetica, incolpa la Dottoressa Maria New la più prodigiosa promotrice della terapia farmacologica. Critica anche le istituzioni dove ha lavorato la Dottoressa New e il governo federale, per “una de facto sperimentazione su feti e donne incinte, in gran parte al di fuori di studi prospettici a lungo termine e senza un adeguato consenso informato”.
Il governo non è riuscito a raccogliere e pubblicare prove sull’uso di desametasone e che i fondi pubblici sono stati utilizzati per la ricerca per “evitare le variazioni di sesso del comportamento benigno, tra cui l’ essere maschiacce e il lesbismo.”
In questione è il trattamento per CAH, un disordine adrenale che causa una sovrapproduzione di ormoni maschili. Il CAH può verificarsi in diverse forme, ma “un classico” CAH colpisce circa 1 in 16.000 nati negli Stati Uniti. Si verifica quando entrambi i genitori hanno una certa mutazione genetica. In genere, sono inconsapevoli di essere elementi portanti fino a quando un bambino nasce con il disordine.
La condizione colpisce sia maschi che femmine. Nei ragazzi, può provocare più grandi peni, bassa statura e, più tardi nella vita, problemi di pressione sanguigna e cardiovascolari. Nelle ragazze, gli ormoni maschili possono causare organi genitali ambigui. Il che può sembrare principalmente un problema cosmetico, ma le ragazze con CAH possono avere infezioni frequenti delle vie urinarie. non essere in grado di avere rapporti sessuali, o estremamente dolorosi. Anche se sono fertili, essi possono non essere in grado di sopportare i bambini.

Condividi