Teleassistenza sanitaria: come funziona

La Teleassistenza è un servizio messo a disposizione dalle regioni italiane, rivolto in particolar modo a:

– Gli anziani

– Persone non totalmente autosufficienti

– Alle persone disabili

– Alle persone appena dimesse dalle strutture ospedaliere, che hanno bisogno di assistenza post- ospedaliera

– Agli anziani in lista d’attesa per il ricovero in strutture

– Alle persone in condizione di disagio o isolamento sociale

La Teleassistenza è un aiuto per chi sta a casa, permettendogli di poter contare sempre su qualcuno, 24 ore su 24.

Questo servizio permette di essere più sicuri, tranquilli, mantendo le abitudini quotidiane.

Ogni persona assistita a domicilio, infatti, viene dotata di un piccolo radiocomando per eventuali emergenze. Inoltre, riceve telefonate svariate volte a settimane dagli operatori che dedicano all’utente tempo, interesse, aiutando nel dialogo e nella socializzazione.

Ed in caso di emergenza? È sufficiente premere il pulsante sul telecomando: l’allarme arriva direttamente alla centrale, che entra in comunicazione con l’assistito e attiva l’operazione di soccorso.

In alcune province sono disponibili anche un servizio di custodia chiavi per il pronto intervento in caso di emergenza.

Condividi