Adolescenti che ottengono la patente in età precoce possono mettere se stessi e gli altri a rischio ogni volta che sono al volante. E’ comune per i ragazzi distrarsi con i telefoni cellulari, cibo, musica ad alto volume o dai passeggeri che li incoraggiano a correre.
Arresti
Secondo il National Highway Traffic Safety Administration, gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per gli adolescenti negli Stati Uniti. In media, più di 300.000 ragazzi sono feriti in incidenti stradali ogni anno, quasi 8.000 sono coinvolti in incidenti mortali e più di 3.500 vengono uccisi.
Arresti
Secondo la NHTSA, nel 2008, 4174 i maschi sono stati coinvolti in incidenti mortali e 2.010 sono stati uccisi, mentre 1.688 femmine sono state coinvolte in incidenti mortali e 727 sono stati uccisi.
Arresti e passeggeri
Secondo l’Insurance Institute for Highway Safety, quasi la metà dei decessi, ha avuto luogo quando hanno guidato con i passeggeri adolescenti presenti. I IIHS ha anche riferito che il rischio di mortalità di adolescenti di età compresa tra 16 a 17 anni è di 3,6 volte superiore quando si guida con passeggeri che da solo.