Mentre uno studio della Florida State University ha dimostrato che i ragazzi con sintomi di ansia sociale sono a più alto rischio per l’alcol e la dipendenza da marijuana, i ricercatori stanno anche continuando a seguire i soggetti per vedere se i livelli di ansia declinano come gli adolescenti maturano. Spesso collegata con la depressione, l’ansia può includere nervosismo, preoccupazione, irritabilità, apprensione e terrore inspiegabile. I sintomi fisici possono includere polso rapido, vertigini, sudorazione e dolore toracico.
Competenze pratiche
Respirare profondamente in situazioni ansiose calma il corpo. Una serie da cinque a 15 lunghe inspirazioni ed espirazioni lente di aria fresca attraverso le narici con la bocca chiusa è molto efficace.
Terapie
Psicoterapia é in grado di aiutare i ragazzi a comprendere tutti i fattori emotivi o psicologici per la loro ansia. La scelta di un terapeuta è importante per la necessità di rafforzare la fiducia in se stessi.
La terapia cognitivo-comportamentale, in cui il terapeuta agisce come un allenatore o un insegnante, puó anche avere buoni risultati.
Considerazioni nutrizionali
Alimenti calmanti contengono piccole quantità di prodotti chimici utilizzati in farmaci anti-ansia. Sottolineando questi alimenti nella dieta aiuterà con l’ansia: lenticchie, soia, riso, mais, patate, ciliegie e funghi.
Lo zucchero raffinato aumenta l’energia e migliora l’umore. Poi peggiora il problema originale causando un forte calo della serotonina, una sostanza chimica cerebrale che migliora l’umore. L’ipoglicemia (zucchero nel sangue) è una condizione che può creare questo tipo di instabilità mentale. Si può escludere con un semplice esame del sangue. Il trattamento di zucchero nel sangue è quello di migliorare l’alimentazione aumentando l’assunzione di cibi integrali e proteine di alta qualità come il riso, yogurt, tofu, fagioli, pesce e pollo.