Ci sono molti modi per preparare la mente e il corpo a vivere l'esperienza del parto che desiderate!
Argomenti trattati
Le tecniche di mindfulness possono essere particolarmente utili per prepararsi al parto. Il travaglio può intimorire molte mamme in gravidanza e può essere molto facile lasciarsi prendere dalla paura. Per le mamme alle prime armi, anche la paura dell’ignoto può rendere le cose stressanti. Tuttavia, ci sono molti modi per preparare la mente e il corpo a vivere l’esperienza del parto che desiderate!
Prima di addentrarci in queste tecniche di mindfulness, vediamo cos’è. La mindfulness è essere nel momento presente con piena accettazione. Si tratta di essere consapevoli senza alcun giudizio.
Vediamo quindi tre tecniche di mindfulness che potete usare per prepararvi al travaglio.
Prima del grande debutto del vostro piccolo e durante il travaglio e il parto, fate attenzione al vostro linguaggio. Fate caso a ciò che dite. Vi state dicendo che non riuscite a resistere alle contrazioni o vi state dando un sacco di amore e di incoraggiamento? Notate come parlate del travaglio e rendetevi conto che avete il controllo completo su come vi rivolgete a voi stesse durante il processo del travaglio. Se vi accorgete di essere tornate al linguaggio “non ce la faccio più”, tenetene conto e trasformate le vostre parole in “ogni contrazione mi porta sempre più vicino al mio bambino”.
Questo aspetto è molto importante durante il travaglio e il parto e si può iniziare a praticarlo già in gravidanza. Ogni volta che vi sentite in difficoltà, fate attenzione al vostro respiro. Osservate come state respirando. Potreste fare dei respiri lunghi e profondi per calmarvi? Essere consapevoli di come si respira quando ci si sente in difficoltà può essere incredibilmente utile quando si ha una contrazione durante il travaglio. Essere il più possibile calme e presenti aiuterà solo a far progredire le contrazioni del travaglio, avvicinandovi di un passo al vostro fagottino di gioia.
Quando provate dolore durante il travaglio e il parto, tornate al vostro respiro e concentratevi sul momento. Riconoscete il dolore, ma dite a voi stesse che è un dolore positivo che vi aiuterà ad avere il vostro bambino. Riconoscete il dolore per quello che è, invece di concentrarvi su quanto fa male. Quando iniziate a concentrarvi su quanto fa male, potete aumentare rapidamente l’ansia e il pensiero negativo, che potrebbe bloccare il travaglio. Cercate invece di accogliere queste contrazioni e sappiate che il vostro corpo è stato progettato per questo! Accoglierle e respirarle con consapevolezza può aiutarvi a gestire meglio il dolore invece di combatterle. Inoltre, aiuterà il vostro corpo a rilassarsi e quindi a conservare l’energia necessaria.