In questa fase è importante che sfoghi i suoi sentimenti.
Siete stati avvertiti dei “terribili due”, la fase di sviluppo sociale del bambino a 20 mesi. Tuttavia, potreste essere impreparati a questo rito di passaggio se il vostro bambino è stato collaborativo fino ad ora. La fase non inizia sempre esattamente al secondo compleanno di vostro figlio. Gli esperti di sviluppo dicono che può colpire già a 18 mesi, fino a 30 mesi (anche se alcuni bambini angelici non attraversano mai questa fase).
Come si fa a sapere se si è nel bel mezzo di questo vortice? Cercate nuovi segni di assertività da parte del bambino. Comportamenti da tenere d’occhio: può insistere a fare esattamente quello che gli avete detto di non fare o buttarsi a terra in un attacco di collera se non ottiene ciò che vuole. Le sue richieste possono alternativamente frustrarvi e divertirvi. A volte, per esempio, probabilmente chiederà qualcosa che non vuole nemmeno, solo per vedere se ha abbastanza potere per ottenerla.
Sebbene anche voi possiate essere tentati di piangere e buttarvi a terra, la cosa migliore da fare durante un episodio di collera è mantenere la calma, stare vicino a vostro figlio e lasciargli liberare i suoi sentimenti. Un abbraccio e una spalla su cui piangere possono essere tutto ciò di cui alcuni bambini hanno bisogno per sentirsi meglio, mentre altri possono beneficiare della tecnica della distrazione: offrirgli un’altra attività o un giocattolo.
Se siete in un luogo pubblico o a casa di qualcuno, prendete vostro figlio e portatelo in un posto dove potete sedervi con calma finché i sentimenti non si placano. Conservate i time-out fino a quando non sarà abbastanza grande da capire e seguire le regole, tra i 2 e i 3 anni.
Il bambino ama provare le vostre scarpe? Tenta di mettere il vostro cappotto, il cappello o gli occhiali? Calpestando, letteralmente, le vostre scarpe, vi sta mostrando che è consapevole che sta crescendo e che vuole essere come voi. Si può anche notare che gioca per finta con animali di pezza e bambole. Assumerà il ruolo di “genitore” dando alla sua scimmia di peluche una “banana” (che in realtà è un blocco di legno giallo) o infilando l’animale sotto una coperta e cantandogli una ninna nanna. Potrebbe baciare la bua della scimmia e volerci mettere una benda. Un gioco di finzione come questo è un grande esempio di imitazione e un segno che il vostro bambino sta imparando a entrare in empatia con gli altri.
Molti bambini di 20 mesi sono molto affettuosi. Il vostro probabilmente ama sedersi sulle ginocchia e coccolarvi perché sa che è un momento in cui ha la vostra completa attenzione. Continua a volervi aiutare nelle faccende domestiche, da piegare il bucato e disfare la spesa a spazzare il pavimento della cucina. Naturalmente vuole davvero fare queste cose “da grande” senza il vostro aiuto, anche se è probabile che non sia ancora in grado di farlo. Potrebbe rallentarvi un po’, ma vale la pena trovare modi sicuri per permettergli di assistervi.