Come avete notato, vostro figlio di 19 mesi ha imparato molto per imitazione ed è interessato a fare molte delle cose che vi vede fare. Può insistere per aiutarvi a lavare la macchina, svuotare la lavastoviglie, piegare il bucato e così via. Il suo desiderio di aiutare, come sapete, supera di gran lunga le sue capacità, ma più insistete sul fatto che non avete bisogno della sua assistenza, più lui dirà “Lo faccio io!”.
Quindi la vostra sfida è quella di trovare il modo di farlo partecipare all’azione. I bambini piccoli non vedono la differenza tra lavoro e gioco, quindi tanto vale incoraggiarlo ad aiutarvi finché è disposto.
Sviluppo sociale del bambino a 19 mesi: cosa fare
Lasciate che il vostro bambino lanci i vestiti sporchi e scarichi il misurino di detersivo nella lavatrice, per esempio, o dategli uno straccio per pulire le gomme della macchina. Mostrategli come mettere i cucchiai sporchi nel cestello delle posate nella lavastoviglie, o riponete i piatti e i bicchieri di plastica in una credenza bassa in modo che quando svuotate la lavastoviglie possa metterli via lui stesso.
Altri sviluppi: desiderio di un pubblico, preparazione per un fratello
Aspettatevi ripetizioni di qualsiasi buffonata che ottenga una risposta da parte vostra. Se gli dite di non fare qualcosa con un tono duro o impaziente, potrebbe piangere e venire da voi per un abbraccio perché ha bisogno di essere rassicurato che non siete arrabbiati con lui.
Se state progettando di allargare la vostra famiglia, probabilmente vi state chiedendo come l’arrivo di un nuovo fratellino influenzerà il vostro bambino. Non c’è un modo facile per dirlo: potrebbe essere difficile, almeno per un po’. Tuttavia, mettetevi nei panni di vostro figlio: è stato l’attrazione principale per un bel po’ di tempo e ora qualcun altro sta per rubare la scena.
Anche se non volete iniziare a parlare del nuovo fratellino troppo in anticipo, dato che un bambino non può davvero capire la differenza tra un giorno e un mese, a un certo punto noterà che non c’è più tanto spazio sulle vostre ginocchia come prima. Potete contribuire a rendere il periodo di adattamento un po’ più facile con un po’ di preparazione anticipata. Ecco alcuni consigli testati dai genitori:
- Realizzate un album con le foto dei cataloghi di articoli per bambini come la culla, il passeggino, il seggiolino per l’auto e così via. Mentre guardete il libro con vostro figlio, parlategli delle cose di cui il “suo” bambino avrà bisogno.
- Lasciate che vi aiuti a lavare, piegare e mettere via i vestiti e le coperte del nuovo bambino.
- Comprategli una bambola speciale, così potrà esercitarsi ad amare un bambino, e insegnategli una canzone speciale che potrà cantare alla sua bambola e poi al suo nuovo fratello o sorella.