Sviluppo linguistico del bambino a 14 mesi: i dettagli

Filastrocche e canzoni sciocche sono un grande successo per i bambini.

Lo sviluppo linguistico del bambino a 14 mesi, ha delle caratteristiche piuttosto definite. Vostro figlio capisce molte più parole di quante ne possa dire. Il suo vocabolario parlato consiste probabilmente di circa tre o cinque parole, tipicamente “mamma”, “papà”, e un’altra parola semplice come “palla” o “cane”, ma impara il significato di nuove parole ogni giorno.

Quando comincia ad aggiungere parole al suo vocabolario, noterete che cerca occasioni per praticarle. Una volta che sa dire “cane”, per esempio, cercherà cani ovunque – nei libri, fuori, nei video – solo per poter indicare e dire la parola più e più volte.

Sviluppo linguistico del bambino a 14 mesi: cosa fare

Filastrocche e canzoni sciocche sono un grande successo per i bambini. Se vostro figlio di 14 mesi pronuncia già diverse parole, incoraggiate la sua volontà di ripetere dopo di voi cantando canzoni sciocche o ripetitive, come “Twinkle, Twinkle Little Star”. Man mano che prende dimestichezza con i ritornelli, inserirà una parola alla volta e prima che voi ve ne rendiate conto canterà l’intera canzone insieme a voi.

Se non pronuncia ancora molte parole, potete aiutarlo con gli altri due elementi dell’acquisizione del linguaggio. Quando parlate con lui, variate il tono, le espressioni del viso e i gesti delle mani, tutti elementi che lo aiuteranno a capire il significato delle vostre parole. Mantenete il contatto visivo quando gli parlate, così imparerà ad ascoltarvi. Inoltre, non mettetegli fretta quando cerca di usare le parole – ascoltate pazientemente e guardatelo negli occhi. Queste strategie sono molto efficaci anche nel caso abbia 18 mesi e non riesca ancora a parlare.

Altri sviluppi: comunicare con i gesti, divertimento a nascondino

Ora che il vostro bambino può indicare i suoi bisogni con azioni e alcune parole, aspettatevi che usi degli “strumenti” per aiutarlo a comunicare. Vi porterà la sua giacca per farvi sapere che vuole andare fuori. Oppure indicherà un CD che vorrebbe ascoltare. Si sforza di farvi capire quello che vuole. Inoltre, ci si può aspettare che ripeta molte parole che sente anche se non ne conosce il significato (quindi, a partire da ora, bisogna fare attenzione a quello che si dice, per evitare che il pappagallo ripeta qualche parolaccia!).

Il nascondino è ancora molto divertente, specialmente se il vostro bambino di 14 mesi lo cerca. Ecco una variante che sicuramente evocherà molte risate: mostrate al bambino un giocattolo e poi nascondetelo nella vostra tasca e chiedetegli dove è andato. Ha il potere cognitivo di capire che solo perché il giocattolo è fuori dalla vista non significa che sia sparito. Ridacchierà mentre cercherà nella vostra tasca, borsa o zaino per vedere dove avete nascosto il giocattolo. Potete anche nascondere piccoli giocattoli nelle sue tasche e vedere quanto si diverte a cercare di tirarli fuori.

Condividi