Alcune attività supportano una serie di altre importanti abilità fisiche e mentali.
Il vostro bambino di 22 mesi si diletterà a usare le sue dita per costruire torri di blocchi o far scattare insieme perline di plastica. Punzecchiare e pizzicare composti modellabili o argilla sono anche i passatempi preferiti dai bambini e grandi attività per aiutare a perfezionare le abilità motorie. Tutti i piccoli e precisi movimenti del pollice, delle dita, della mano e del polso coinvolti in queste attività supportano una serie di altre abilità fisiche e mentali vitali.
Per esempio, per costruire una torre di blocchi, il vostro bambino deve sapere cosa fare con i pezzi e poi elaborare un piano per creare la struttura. Probabilmente, tra l’altro, tra un mese sarà perfino in grado di vestirsi da solo.
Mettete da parte un’area della casa – un tavolo a misura di bambino in una stanza dei giochi o un angolo della stanza – per l’artigianato. Tenete alcuni contenitori di plastica pieni di composti modellabili, evidenziatori lavabili, pastelli, carta, spago, cartone e perline nelle vicinanze, così avrete sempre le scorte a portata di mano.
Potete creare la pasta modellabile a casa: combinate 2 tazze di farina bianca, 1/2 tazza di sale, 2 tazze di acqua, 2 cucchiai di olio da cucina, 2 cucchiai di crema di tartaro e una goccia di colorante alimentare in una casseruola a fuoco medio. Quando la miscela sembra liscia, lasciatela raffreddare e datela al vostro bambino per giocarci. Conservatela in un contenitore ermetico in modo che non si secchi.
Il vostro bambino probabilmente ha l’abilità fisica di calciare una grande palla in avanti senza cadere. Tuttavia, se ha difficoltà a stare in equilibrio su un piede e a fare il collegamento, dimostrate voi stessi come calciare la palla. Successivamente, fatela rotolare verso il suo piede e chiedetegli di calciarla indietro. Probabilmente cercherà di imitarvi, ma anche se la palla tocca semplicemente il suo piede, rafforzate ciò che è appena successo dicendogli “Bel calcio”. Imparerà allora che un calcio è quando la palla colpisce e rimbalza sul suo piede. Presto comincerà a provare a calciare la palla da solo.
Il vostro bambino è anche probabilmente abbastanza bravo a passare dalla posizione eretta alla corsa – ma non molto bravo a fermarsi o a girare gli angoli una volta in movimento. Aspettatevi altri urti e lividi finché il vostro bambino non svilupperà la coordinazione per rallentare con la stessa facilità con cui accelera. Spazi ampi come un cortile o un parco sono luoghi ideali per i bambini per correre con abbandono. In alcuni casi, tuttavia, bisogna prestare attenzione ai segnali d’allarme che indicano un ritardo fisico.