L’adolescenza è un momento difficile. Molti teorici hanno esaminato le agonie di sviluppo in questo periodo. Tra questi teorici, tre spiccano come avere una grande quantità di comprensione dell’adolescenza sviluppo emotivo: Erik Erikson, Sigmund Freud e Lawrence Kohlberg.
Fasi di Erikson di sviluppo psicosociale: Ruolo e identità
Erikson ha ritenuto che l’adolescenza è stata meglio definita come un momento in cui l’individuo si sforza di farsi accettare, mentre formula una identità indipendente. Durante l’adolescenza, un giovane ha bisogno di sentirsi come parte di un gruppo, ma deve sentire che sta facendo le proprie scelte e costruire la sua futura identità.
Implicazioni della Fasi di Erikson
Un adolescente che non forma la propria identità chiara in questa fase non può mai formulare un senso del vero sé. Non può capire il suo ruolo nella società. Future decisioni possono essere molto più difficili.
Le fasi psicosessuali di Freud
Secondo Sigmund Freud, cambiamenti ormonali e fisici causano le persone di questa età di concentrarsi sui pensieri sessuali. Scuola, famiglia e altri fattori che sono state importanti fino ad ora sono spostati sul sesso nella mente dell’adolescente.
Implicazioni delle teorie di Freud
I genitori devono essere diligenti, lavorando per mantenere gli adolescenti incentrati sulla scuola. Tuttavia, i genitori devono essere attenti a non soffocare completamente l’indipendenza del teenager.
La teoria di Kohlberg di sviluppo morale: la morale convenzionale
Adolescenti e molti adulti sottoscrivono una visione convenzionale della moralità. Questi individui vedono giusto e sbagliato in relazione alle aspettative della società. Vedono le seguenti regole importanti per mantenere l’ordine sociale.