Le persone cominciano a sviluppare la loro auto-identità nell’adolescenza. Una grande parte di sé è l’identità sessuale. Il sito Northern Illinois University ha illustrato il processo di identità sessuale che coinvolge la regolamentazione di eccitazione sessuale, sensazioni sessuali, comportamenti sessuali e attrazione sessuale.
Orientamento sessuale
Come un adolescente inizia a scoprire la sua identità sessuale, comincia a sentirsi a proprio agio con le modifiche che accadono al suo corpo. Così comincia a fare le proprie scelte circa impegnarsi o non in intimità sessuale.
Esplorazione
L’esplorazione è una parte normale della ricerca di un adolescente per la sua identità sessuale. Questo periodo di sperimentazione coinvolge i membri del sesso opposto così come i membri dello stesso sesso.
Identità e orientamento
A volte l’orientamento sessuale di un adolescente non é in sintonia con l’identità sessual. Alcuni adolescenti hanno un orientamento omosessuale, ma scegono di esprimere un’identità eterosessuale a quelli del mondo intorno a lui. In molti scenari, paura, ansia o entrambi influenzano questa negazione dell’orientamento sessuale.
Supporto dei genitori
Sostegno dei genitori è fondamentale; soprattutto quando un adolescente sta sviluppando la sua identità sessuale. Il bullismo e l’isolamento sono una realtà per alcuni ragazzi e l’identità sessuale può complicare ulteriormente la situazione, portando a depressione, ansia, comportamenti a rischio, problemi di autostima, senza fissa dimora e persino pensieri suicidi.