Lo sviluppo del linguaggio di un bambino prematuro è spesso una delle principali preoccupazioni per i nuovi genitori . Come genitore di un bambino prematuro , avere una comprensione di come il linguaggio si sviluppa vi permetterà di aiutare il vostro bambino con il suo sviluppo del linguaggio . Una combinazione della funzione cognitiva ( o processi di pensiero) e fattori ambientali contribuiscono al modo in cui i bambini sviluppano la lingua . Nei neonati prematuri questo processo è a volte in ritardo , ma con la collaborazione di genitori e professionisti del discorso-linguaggio , il problema si risolve.
Processo di Sviluppo Lingua
I neonati iniziano a riconoscere i loro nomi fin da sei mesi. Di solito parlano le prime parole a un anno e iniziano a produrre più parole enunciate dalla fine del secondo anno . Conoscere la cronologia di sviluppo del linguaggio può aiutare i genitori di neonati prematuri ad identificare i segni di acquisizione del linguaggio in ritardo .
Fatti
L’emisfero sinistro del cervello è principalmente responsabile del linguaggio negli adulti . Tuttavia, i neonati alla nascita e neonati prematuri egualmente utilizzano sia l’emisfero sinistro che destro del cervello per elaborare i suoni . L’ uso esclusivo del dell’emisfero sinistro per il linguaggio si evolve con la maturità .
Identificazione
Alcuni bambini prematuri possono richiedere fino a due anni per raggiungere i loro coetanei . Un neonato prematuro non può riconoscere il suo nome fino a quando è di 10 mesi. Se il vostro bambino ha un ritardo del linguaggio , egli non può avere un contatto visivo quando si parla di lui . Un altro segno di acquisizione del linguaggio in ritardo è una mancanza di comprensione .
Soluzione
Prestando particolare attenzione allo sviluppo del linguaggio di un neonato prematuro è essenziale in modo che le discrepanze di sviluppo normale possono essere scoperte e affrontate durante la prima infanzia .