Se vi siete mai chiesti perché il vostro preteenager sembra improvvisamente di dimenticare tutto ciò che ha imparato da bambino, sarete felici di apprendere che c’é davvero una spiegazione scientifica per questo. Durante la pubertà, i cambiamenti fisici nel cervello rendono difficile per il vostro bambinorecuperare informazioni e competenze.
Crescita corteccia prefrontale
La ricerca condotta dal Dr. Jay Giedd presso l’Istituto Nazionale di Salute Mentale a Bethesda, Md ha rivelato la corteccia prefrontale – l’area del cervello responsabile della regolazione dell’umore, la memoria di lavoro, controllo degli impulsi, organizzazione e pianificazione – va sotto rapida crescita appena prima della pubertà. Il cervello produce neuroni e sinapsi. Sinapsi collega le cellule cerebrali, chiamate neuroni, per formare una rete di percorsi nel cervello. Mentre il bambino mostrano segni di aumento della capacità di risolvere tutti i problemi e organizzare in alcune zone, ha una mancanza di controllo degli impulsi. Poiché la corteccia prefrontale non è pienamente sviluppata, i ragazzi si rendono conto che qualcosa è pericoloso,: come guidare la macchina alle alte velocità, ma manca il controllo degli impulsi di resistere alla tentazione di farlo.
Dopo la rapida crescita dei neuroni e sinapsi, il cervello inizia quindi il lavoro di potatura della sinapsi per rimuovere i collegamenti che non sono più necessari, per fare spazio per il consolidamento dei collegamenti vitali. Si forma una guaina protettiva, mielina, che porta il messaggio da una cellula all’altra per essere stabilizzati. In questo processo, le competenze vdel ostro teenager una volta padroneggiate, ma non sono più attive.
Sviluppo del cervello durante la pubertà
Pubblicato il 30/06/2014 alle 16:38