Siate amichevoli e concreti: vostro figlio diventerà presto un bambino molto responsabile.
I bambini delle elementari sono abbastanza competenti nel gestire varie responsabilità, e stanno sviluppando il senso di come alcuni lavori (come raccogliere i rifiuti nel parco), possano essere di beneficio a un’intera comunità. Ricordate, però, che la maggior parte dei bambini non ha molta motivazione interna per essere responsabile, quindi il vostro potrebbe ancora aver bisogno di occasionali richiami. In questa fase, è meglio non sovraccaricare il vostro ragazzo con molti compiti. Piuttosto, chiedetegli di fare meno lavori, ma poi assicuratevi che li esegua.
Date il buon esempio. Uno dei modi migliori (e più difficili) per indurre un comportamento responsabile è quello di essere un buon modello con le proprie cose: mettete le chiavi della macchina al loro posto invece che sul tavolo della sala da pranzo, e riordinate la vostra pila di riviste invece di lasciarle sul divano.
Scegliete compiti appropriati all’età. I bambini di questa età dovrebbero gestire almeno alcuni compiti che richiedano fiducia in se stessi e affidabilità. Il vostro bambino delle elementari può fare le faccende di casa, come rifare il letto ogni mattina, caricare la lavastoviglie o spazzare il pavimento della cucina. Potete anche aiutarlo a imparare a pianificare in anticipo se gli fate domande come: “Di cosa avrai bisogno nello zaino domani a scuola?” e “Di quale attrezzatura avrai bisogno alla tua lezione di nuoto questo pomeriggio?”
Un bambino delle elementari può anche imparare la responsabilità verso la comunità. Quindi portatelo con voi a una giornata di pulizia del parco, o coinvolgetelo in un progetto comunitario di piantumazione di fiori. Sarà orgoglioso del suo contributo al miglioramento del suo quartiere.
Insegnate prima le cose importanti. Vostro figlio ormai sa che il lavoro viene prima del gioco, ma avete ancora bisogno di rinforzare questa regola di base. “Anch’io voglio andare a nuotare”, potete dirgli. “Ma ricordati che prima dobbiamo pulire dopo pranzo”. Siate amichevoli e concreti, e ammettete che anche voi preferite il divertimento – così saprà che non siete prepotenti, ma semplicemente vi aspettate che si comporti in modo responsabile.
Rendete il lavoro un gioco. A tutti noi piacciono di più i compiti quando sono occasioni divertenti e sociali. Il vostro scolaretto amerà aiutare a lavare l’auto in una giornata calda se è permesso spruzzarsi con la pompa dell’acqua.
Cercate di non sgridarlo. È difficile mantenere la calma quando vostro figlio non fa ripetutamente quello che ci si aspetta da lui. Ma lezioni e punizioni raramente funzionano – almeno non a lungo termine – e non gli insegnano l’autodisciplina. Invece, provate a farvi capire con l’umorismo. I bambini di questa età amano quando i loro genitori si comportano più stupidamente di loro. Invece di rimproverare il vostro ragazzo per aver lasciato la ciotola dei cereali sul pavimento perché il cane la leccasse, tornate sull’argomento più tardi e dite: “Ok, facciamo finta che questa sia una ciotola vuota della colazione. Cosa possiamo farci? Possiamo… mettercela in testa! È una buona idea? No. Ok, possiamo… buttarla nella vasca da bagno! No? Ok, possiamo… metterla nel lavandino!”. Non solo gli piacerà la stupidità di questo gioco, ma imparerà anche a confrontare e valutare le possibili soluzioni.
Cambiare gli spunti. Uno degli aspetti più frustranti dell’essere genitore è dover ripetere la stessa cosa ogni giorno (o più volte al giorno!). “Quante volte devo dirti di appendere il cappotto?”. “Quante volte devo dirti di mettere i tuoi vestiti sporchi nel cesto della biancheria?”. Quello di cui forse non vi rendete conto, però, è che come risultato di questo tipo di assillo, il vostro scolaro ha imparato a rispondere al segnale verbale, anche se è un segnale negativo.