Sviluppo del bambino a 23 mesi: vestirsi e svestirsi

Inizialmente, scegliete indumenti facili da indossare.

Quando si avvicina al suo secondo compleanno, il vostro bambino di 23 mesi può probabilmente spogliarsi da solo (cosa che potrebbe aver fatto per mesi) e rimettersi alcuni dei suoi vestiti. Magliette larghe, giacche e pigiami con cerniera sono i vestiti più facili da mettere e togliere. Il suo interesse per i vestiti e il vestirsi può anche estendersi al gioco del travestimento. Lasciate in giro cappelli e sciarpe divertenti per fargli fare pratica, e lasciate che si avvolga in asciugamani da bagno per divertirsi.

In altri sviluppi, il vostro bambino è probabilmente così sicuro dei suoi piedi che può piegarsi dalla vita per raccogliere qualcosa dal pavimento; non deve più accovacciarsi. Cercherà di stare in piedi sulla punta dei piedi e potrebbe aver imparato a saltare sul posto (con due piedi sollevati da terra allo stesso tempo). Attenzione: è anche determinato a camminare su e giù per le scale senza alcun aiuto da parte vostra.

Sviluppo del bambino a 23 mesi: cosa fare

Comprate abiti che abbiano pochi – se non nessuno – bottoni, bottoni a pressione o ganci per aiutare il vostro bambino a imparare a vestirsi da solo. Andrà meglio con pantaloni a vita elastica, top a strappo e scarpe con chiusura a velcro.

Riempiendo i cassetti con questi articoli facili da usare, minimizzerete le lotte mattutine. Introducete nuove sfide – un singolo grande bottone o un grande scatto – uno alla volta.

Altri sviluppi: puzzle e immagini

A 23 mesi, il vostro bambino potrebbe avere la potenza cerebrale e le abilità motorie fini per completare un puzzle composto da tre a sei pezzi. Potrebbe anche essere in grado di disegnare cerchi (non aspettatevi che siano ancora perfetti), oltre a linee verticali e orizzontali. Vedete se riesce a costruire una torre di sei o più blocchi o se è abbastanza coordinato da infilare grandi perline di legno su una corda.

Dategli l’opportunità di mettere a punto il suo lavoro con le dita e le mani raccogliendo e versando sabbia o mangime per uccelli, versando acqua, spremendo composti modellabili o anche la pasta di pane se vi piace cucinare insieme. Tenete a disposizione pastelli e colori per creare opere d’arte e lasciate che vi veda scrivere e disegnare. Infine, guardate come cerca di imitarvi. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe non riuscire a disegnare coi pastelli, e ciò potrebbe indicare un problema.

Condividi