Il vostro bambino di 20 mesi può sorprendervi ora disegnando linee verticali e orizzontali, anche se lo scarabocchio ha ancora la meglio. Questi disegni possono sembrarvi semplici, ma sono un segno che molti aspetti dello sviluppo del bambino sono sulla buona strada. Disegnare con un pastello coinvolge le abilità motorie fini come afferrare e tenere, così come la coordinazione occhio-mano e l’immaginazione.
Se non riuscite a riconoscere nessuna linea dritta negli scarabocchi del bambino, o se non sembra interessato a disegnare, è troppo presto per preoccuparsi. Probabilmente significa solo che è più concentrato sullo sviluppo delle abilità motorie grossolane in questo momento, come camminare.
Sviluppo del bambino a 20 mesi: cosa fare
Preparate il bambino con grandi fogli di carta spessa attaccati al tavolo (la carta che scivola può essere frustrante). La maggior parte dei bambini lavora meglio con pastelli spessi e robusti o penne lavabili. Se non è interessato a sedersi per disegnare a tavola, offritegli delle alternative: gessetti da usare all’aperto, carta attaccata a un cavalletto o pastelli a sapone da usare nella vasca.
Altri sviluppi: esplorare parti del corpo, mangiare
Il vostro bambino è curioso di tutto in questo momento, e questo include tutte le parti del suo corpo. Ricordate quando, da bambino, ha scoperto le sue mani e i suoi piedi e non poteva smettere di giocarci? Bene, qualcosa di simile può accadere ora con i suoi genitali. Se lo sorprendi mentre esplora le sue parti intime, non farti prendere dal panico. Questa è una fase normale nello sviluppo di ogni bambino. A questa età, la risposta migliore potrebbe essere quella di ignorarlo.
Se siete in pubblico e siete imbarazzati dal suo comportamento, provate a distrarre vostro figlio con un’altra attività e spiegate che alcune cose si fanno solo a casa. Se avete bisogno di un’analogia, spiegate che toccarsi è qualcosa che la maggior parte delle persone ama fare da sola, come farsi la doccia o andare in bagno.
Si può anche notare che il momento del pasto è più complicato di quanto non fosse prima. Il vostro bambino ora considera il sapore, la consistenza e persino il colore quando mette in bocca ogni boccone. Continuate ad offrire spesso nuovi cibi, ma non forzatelo ad assaggiare le cose. Mangiate voi stessi il cibo senza farne un dramma – alla fine sarà abbastanza curioso da provarlo.
Anche se il vostro bambino probabilmente può masticare abbastanza bene, è ancora una buona idea offrire bocconi di cibo, specialmente carne, pollo, pesce e verdure per prevenire il soffocamento. Il vostro bambino di 20 mesi ha le capacità motorie fini per maneggiare un cucchiaio o una forchetta, ma non siate sorpresi se non vuole sempre usare gli utensili.