“Consolidamento” è una parola chiave a 17 mesi. Più del 90% dei bambini durante questo mese camminano abbastanza bene da essere in grado di camminare, accovacciarsi per raccogliere un oggetto dal pavimento e poi alzarsi di nuovo e continuare a camminare. Solo poche settimane (o forse mesi) fa, il vostro bambino non poteva camminare senza aggrapparsi a qualcosa, sia la vostra mano o un mobile, quindi questa agilità è notevole.
Questo mese è un periodo di messa a punto e di combinazione di abilità. Arrampicarsi continua ad essere una grande emozione. Il vostro bambino di 17 mesi esige di salire le scale a piedi piuttosto che essere portato, anche se probabilmente ha bisogno che gli teniatela mano. Vuole anche provare ad arrampicarsi sulle sedie – e altri mobili che sono circa all’altezza del petto. Una volta che si alza, è in grado di girarsi e sedersi rivolto in avanti, un’impresa complessa.
Dal momento che il vostro bambino può andare in giro per la casa velocemente, e perché mette costantemente alla prova le sue capacità fisiche, considerate la possibilità di delimitare aree potenzialmente pericolose, come le scale, e di mettere chiusure a prova di bambino sulle porte del bagno e altre parti della casa dove esplorare potrebbe metterlo nei guai.
Sviluppo del bambino a 17 mesi: cosa fare
Se il vostro bambino cammina e si arrampica con facilità, potrebbe divertirsi a saltellare – specialmente se lo fate con lui. Tenetegli una delle sue mani e mostrategli come stare su un piede e saltellare su e giù. Questo può essere difficile all’inizio, e probabilmente dovrà saltellare su due piedi, ma si divertirà a cercare di imitarvi. Se siete preoccupati perché il vostro bambino non cammina, parlate con il suo medico. Alcuni bambini sono così bravi a gattonare che non hanno alcun desiderio di alzarsi, altri hanno paura di cadere e alcuni hanno un problema di sviluppo o medico che richiede attenzione.
Nel frattempo, potete incoraggiare vostro figlio di 17 mesi a fare dei passi offrendogli le vostre mani da tenere mentre cammina, battendo le mani ogni volta che si alza in piedi e mettendogli in mano un giocattolo morbido, come un orsetto di peluche, quando si alza. Potrebbe essere così distratto dal giocattolo che farà qualche passo mentre lo tiene in mano.
Altri sviluppi: prove con gli attrezzi, mano sinistra o destra
Chiavi, pettini… coltelli da cucina. Questi sono tutti “strumenti” che il vostro bambino vi vede usare quotidianamente. Ora vuole vedere lui stesso come funzionano. Può improvvisamente insistere nel tagliare il suo cibo, usare l’asciugacapelli per asciugarsi i capelli e persino mettere un CD nello stereo. Vorrà aprire la portiera della macchina e spingere l’aspirapolvere. Sta a voi decidere quali compiti sono sicuri per lui.
Potreste trovarvi spesso in situazioni di non-vittoria perché esige di affrontare alcuni compiti da solo, anche quando sapete che avrà bisogno del vostro aiuto. La cosa migliore è lasciarlo provare di tanto in tanto – quando è sicuro, ovviamente – ma essere pronti ad aiutarlo. Ora potete godervi il suo desiderio di aiutarvi: incoraggiatelo ad aiutarvi a mettere i giocattoli nella scatola dei giochi, a rimettere i libri sugli scaffali e a mangiare da solo con il cucchiaio. Potete anche aiutarlo suddividendo i compiti in passi più piccoli e gestibili.
A questa età, è anche probabile che il vostro bambino cominci a mostrare qualche preferenza di mano, ma più spesso lo osserverete probabilmente passare avanti e indietro. Impilerà blocchi con la mano destra, scarabocchierà con la sinistra e poi mangerà usando entrambe. In realtà ci vorranno alcuni anni prima di sapere con certezza se preferisce la destra o sinistra. Molti genitori si chiedono se il bambino che sembra abile a usare entrambe le mani a questa giovane età sarà ambidestro.
Anche se questo è possibile, è più probabile che il vostro bambino stia testando entrambi i lati ma alla fine ne preferirà uno.