Se il vostro bambino di 14 mesi cammina da diverse settimane o addirittura da mesi, la sua sicurezza e la sua fermezza sono probabilmente cresciute di giorno in giorno. Vedete come è in grado di partire e fermarsi dolcemente, o come può chinarsi per raccogliere un giocattolo senza cadere? I bambini di quattordici mesi amano anche spostare oggetti da un posto all’altro; sembra che non si stanchino mai di spingere scatole e cesti della biancheria per la stanza.
In effetti, noterete che è costantemente in movimento, mettendo alla prova le sue capacità fisiche. Può provare a inginocchiarsi sul pavimento o su una sedia, o tentare di salire le scale, o arrampicarsi su un tavolino. Il suo entusiasmo supera di gran lunga le sue capacità , quindi controllate attentamente le sue esplorazioni.
Il vostro bambino può essere abbastanza coordinato da far rotolare una palla e può cercare di afferrarla quando la fate rotolare verso di lui. Far rotolare e afferrare sono abilità abbastanza complesse, quindi non preoccupatevi se il vostro bambino non riesce ancora a coordinarle. Questi tipi di gioco fanno parte del bisogno del vostro bambino di esplorare il mondo fisico, compresi gli oggetti e le persone in esso.
Sviluppo del bambino a 14 mesi: cosa fare
Se il vostro bambino cammina con facilità e ha iniziato a cercare di arrampicarsi, preparate un “ponte” da esplorare. Prendete un pezzo di legno liscio (carteggiate i bordi tagliati se ci giocherà molto), come un 2×4 lungo circa 4 piedi, e appoggiatelo sul pavimento. Tenete la mano del bambino mentre attraversa il ponte. Se mettete dei cuscini lungo ogni lato del ponte, anche cadere sarà divertente.
A proposito, potete lasciare che si eserciti a cadere. Preparate un “salto del cuscino” con una pila di cuscini morbidi su cui lui può sgambettare e cadere (fatelo voi stessi un paio di volte per mostrargli come si fa – probabilmente lo troverà divertente). Man mano che diventa più sicuro, presto correrà e si lancerà nella pila. Non potete fare nulla per affrettare questa pietra miliare, ma se il vostro bambino sembra frustrato dalla sua incapacità di andare in giro da solo, provate a lasciargli usare un giocattolo stabile a spinta, come un piccolo carro con una barra sul retro, per aiutarlo a fare il giro.
Altri sviluppi: affinare il senso del tatto
I bambini amano toccare. Infatti, vogliono toccare e sentire tutto quello che possono – la corteccia di un albero, gli animali domestici della famiglia, l’acqua che sgorga da un tubo. Se tenete a mente che il tatto è un importante strumento di apprendimento per i bambini, potrebbe aiutarvi a smettere di dire “non toccare” ogni volta che il vostro bambino di 14 mesi allunga una mano.
Un modo divertente per incoraggiare un bambino ad esplorare il suo senso del tatto è quello di raccogliere una varietà di oggetti a coppie. Per esempio, prendete due matite non temperate, due quadrati di tessuto, due pezzi di carta vetrata, due conchiglie, ecc. Successivamente, mettete uno di ogni oggetto in un sacchetto di carta, poi sedetevi con il vostro bambino e fategli sentire ed esplorare l’oggetto che avete lasciato fuori. Poi, fategli mettere le mani nel sacchetto per cercare di trovare l’oggetto corrispondente.