Sviluppo del bambino a 12 mesi: ansia e comportamento

Piccoli, importanti, attimi di libertà.

Il vostro bambino di 12 mesi ha probabilmente lottato con attacchi di ansia da separazione negli ultimi mesi. Questo è naturale: vi ama e dipende da voi, quindi è angosciato quando ve ne andate. Per facilitare le partenze, chiedete alla baby sitter di arrivare presto, in modo che il bambino abbia il tempo di adattarsi. Siate concreti quando ve ne andate e non prolungate l’agonia con addii prolungati. Fate in fretta, con un solo bacio della buonanotte.

Le lacrime del vostro bambino si placheranno subito dopo che sarete scomparsi. Stabilire una routine di addio può anche ridurre l’ansia e rendere la transizione più agevole. Quando i bambini sanno cosa aspettarsi, li aiuta a sentirsi al sicuro. Potete aiutare vostro figlio a sentirsi più indipendente evitando di stargli addosso tutto il tempo. Naturalmente, ha ancora bisogno di sapere che gli siete vicino e che siete affidabili. Quindi, se va in un’altra stanza, aspettate un paio di minuti prima di seguirlo.

Sviluppo del bambino a 12 mesi: cosa c’è per cena?

Ci sono alcuni cibi che potete considerare di dare al vostro bambino ora che ha un anno e il suo sistema immunitario e digerente sono diventati forti e resistenti. Il latte di mucca e il miele sono ora considerati sicuri. Tenete a mente che volete ancora evitare gli alimenti che sono a rischio di soffocamento.

Inoltre, se non l’avete ancora fatto, consultate il medico di vostro figlio per determinare la strategia migliore per introdurre i cibi più allergizzanti, che comprendono uova, latte, arachidi, grano, soia, noci, pesce e crostacei.

Ricordate, il vostro bambino è un individuo

Tutti i bambini sono unici e raggiungono le tappe fondamentali al loro ritmo. Le linee guida per lo sviluppo mostrano semplicemente ciò che il vostro bambino ha il potenziale per raggiungere. Se non ora, presto.

Se vostro figlio è nato prematuro, tenete presente che i bambini nati prematuri di solito hanno bisogno di un po’ più di tempo per raggiungere le loro pietre miliari. Se avete delle domande sullo sviluppo del vostro bambino, chiedete al suo medico.

Condividi