Sviluppo del bambino e benefici della pittura: in che modo l'arte diventa una parte fondamentale nella crescita dei nostri figli.
Argomenti trattati
La pittura rappresenta una parte importante della vita dei piccoli, poiché non è una semplice attività ma un modo per divertirsi ed esprimere se stessi. Sviluppo del bambino: quali sono i benefici della pittura.
L’arte gioca un ruolo più importante di quanto crediamo nell’educazione dei bambini. Oltre a stimolare l’apprendimento di altre materie, come la lettura o la matematica, la pittura, il disegno o la modellistica sono attività essenziali per lo sviluppo della percezione, le capacità motorie o l’interazione sociale.
Gli insegnamenti artistici, purtroppo relegati in secondo piano da molte famiglie e scuole nel nostro paese, sono lungi dall’essere un lusso superfluo nell’educazione dei bambini. La ricerca ha dimostrato che l’arte gioca un ruolo essenziale, non solo nello sviluppo dei bambini, ma anche nell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
I maggiori benefici della pittura in merito allo sviluppo del bambino sono:
Dal momento in cui i bebè iniziano ad acquisire un controllo occhio-mano sufficiente, tra le loro mani dovrebbe essere posto un pastello o un pennarello, per permettergli di sperimentare, inventare, creare. Infatti, i bambini, quando disegnano e colorano, si esprimono, affermano la loro personalità, non pensano a creare qualcosa che debba poi essere appeso o cercando una bellezza standardizzata.
A tal proposito, numerosi sono gli studi che si sono occupati di questo tema. Tra questi vi è uno condotto dalla UCLA School of Education (Università della California a Los Angeles) tra gli studenti delle scuole superiori americane. Esso ha rivelato che coloro che avevano una stretta relazione con l’arte avevano ottenuto punteggi significativamente più alti e avevano meno rischi di fallimento a scuola rispetto a quelli a cui mancava quell’esperienza.
Qualche anno fa, la prestigiosa pubblicazione scientifica Nature ha riferito di altre ricerche condotte nelle scuole pubbliche del Rhode Island che mostrano i risultati di un’ora aggiuntiva di musica e belle arti su bambini di età compresa tra i cinque e i sette anni più lenti nell’apprendimento in quasi tutte le materie rispetto ai loro compagni di classe. Alla fine dei sette mesi, questi bambini avevano raggiunto lo stesso livello di lettura degli altri studenti e li avevano persino superati in matematica.
Disegnare, dipingere, colorare: ancora prima di essere delle attività artistiche, sono delle attività motorie. A noi ovviamente non sembra, ma per un bambino già il fatto di impugnare una matita e tracciare una figura su un foglio è una ginnastica notevole, che lo impegna profondamente, per coordinare il braccio e la mano nel modo giusto. Ecco allora che il disegno e la pittura aiutano i bambini a coordinare le loro abilità motorie, a sviluppare i muscoli di mani e polsi. E questo sarà un grande vantaggio per poi imparare a scrivere in modo più semplice e veloce.