Argomenti trattati
Sviluppare le capacità di scrittura del bambino è complesso e importante al tempo stesso. Scrivere non è facile come parlare, ma fa parte dell’apprendimento della comunicazione e dell’uso del linguaggio. Incoraggiate l’interesse del vostro bambino con questi semplici consigli.
Fate scorta di materiale
I materiali non devono essere fantasiosi. Carta comune e alcuni pastelli o pennarelli sono tutto ciò di cui il vostro bambino ha bisogno. State lontani da matite o penne, però. Quelle punte affilate potrebbero essere pericolose a questa età.
Fate in modo che scarabocchiare, colorare e disegnare faccia parte del tempo di gioco. Anche i pastelli da bagno solubili in acqua sono un modo divertente di giocare, ma chiarite che rimangono nella vasca. Tuttavia, in alcuni casi i bambini potrebbero avere difficoltà a disegnare coi pastelli. In quel caso, dovreste indagare su eventuali problematiche.
Essere chiari sui limiti
Spiegate a vostro figlio dove può usare pastelli e pennarelli e su cosa può usarli. Probabilmente dovrete farlo più di una volta! Potreste comunque ritrovarvi con degli scarabocchi su un muro o sui libri, quindi scegliete matite o pennarelli lavabili. In caso di necessità, i tamponi in schiuma melamminica (come il Magic Eraser) funzionano davvero su qualsiasi cosa.
Parlare, parlare, parlare
Anche le conversazioni unilaterali aiutano i bambini a sviluppare le capacità di comunicazione (e, in definitiva, le capacità di scrittura) – e ci si può divertire con loro. Parlate al vostro bambino attraverso una commissione di routine, per esempio. “La mamma guida la macchina. Le macchine sono il mezzo con cui andiamo al negozio. Guarda tutte le macchine. Contiamole!”.
Condividete una storia
Mentre indicate le parole e le dite, state insegnando al bambino che quelle forme sulla pagina comunicano informazioni. Quando leggete e rileggete la stessa storia ogni sera per un mese, state aiutando tutte le capacità di comunicazione del vostro bambino, compresa la scrittura.
Non abbiate fretta
Quando si tratta di scrivere lettere vere e proprie, la cosa più importante che potete fare è lasciare che vostro figlio impari al suo ritmo. Non insistete se vostro figlio resiste o non sembra interessato. C’è un sacco di tempo per imparare a leggere e scrivere, e i bambini non possono sviluppare completamente queste abilità finché non sono pronti per lo sviluppo.