x

x

Suggerimenti per sviluppare in meglio la personalità dei bambini

Tutti vogliamo che i nostri figli siano felici e ben adattati. Ecco quindi alcuni consigli per sostenere la personalità di vostro figlio in modo positivo.

Sviluppare la personalità dei bambini è estremamente importante e ci sono diversi modi per farlo. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Suggerimenti per sviluppare in meglio la personalità dei bambini

Tutti vogliamo che i nostri figli siano felici e ben adattati. Ecco quindi alcuni consigli per sostenere la personalità di vostro figlio in modo positivo:

Evitare di etichettarli

Quando usiamo parole come “timido”, “prepotente” o anche “bravo ragazzo o ragazza”, possiamo involontariamente creare un ruolo che inizia a plasmare la loro personalità. Se si sentono descrivere come timidi, possono iniziare a vivere secondo questa aspettativa. Le parole che usiamo per i nostri figli sono molto potenti. Cercate di evitare di etichettare vostro figlio e concentratevi invece sull’etichettatura del comportamento.

Lasciate loro la possibilità di giocare liberamente

Il tempo non strutturato può sembrare un po’ scoraggiante per i genitori. Potrebbero sentirsi sotto pressione perché non si sta raggiungendo un risultato o un obiettivo misurabile o non si stanno facendo progressi. Tuttavia, il gioco libero permette ai bambini di sbocciare. Si sviluppano fisicamente ed emotivamente mentre giocano con il loro mondo interiore. Li aiuta a sviluppare l’empatia, a risolvere un conflitto, a esercitarsi in ruoli diversi, a mettere in moto l’immaginazione e a imparare a risolvere i problemi.

Insegnare loro a combattere lealmente

I bambini devono imparare a gestire i conflitti per poter affrontare il mondo con rispetto. Essere in grado di risolvere le controversie li aiuta anche ad avere relazioni più positive e vantaggiose per entrambi. Imparano a essere rispettosi nell’ascoltare le opinioni e le esigenze degli altri e imparano a sviluppare dei limiti alle proprie esigenze. Aiutateli a gestire i conflitti mostrando loro come scusarsi sinceramente, insegnando loro come ascoltare attivamente e mostrando loro come fare a turno per parlare o dissentire rispettosamente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare una festa di Halloween per bambini

SIDS: come individuare i neonati a rischio

Leggi anche