Argomenti trattati
Educare il bambino è una delle responsabilità più importanti ma impegnative che un genitore possa trovarsi ad affrontare. Non esistono scorciatoie o vittorie rapide. La disciplina è una risposta coerente e appropriata allo sviluppo del comportamento del bambino, che lo aiuta a imparare a inserirsi nel mondo che lo circonda in modo efficace e felice.
Suggerimenti per educare efficacemente il vostro bambino
Modellare
Mostrate a vostro figlio come si presenta un comportamento positivo e appropriato. Voi siete il primo insegnante di vostro figlio. I bambini osservano tutto ciò che fate, quindi mostrategli e dimostrategli ciò che vi aspettate da loro. Volete che vostro figlio usi le buone maniere? Allora assicuratevi di usare le buone maniere con loro e con le altre persone del vostro mondo. Volete che vostro figlio reagisca alla rabbia evitando di gridare e usando invece altre strategie di coping positive? Allora dimostrateglielo voi stessi, evitando di gridare e condividendo il modo in cui gestite i grandi sentimenti.
Siate coerenti
Se stabilite una regola o un’aspettativa, dovete mantenere la coerenza. Se cambiate, il bambino non capirà quando (o perché) deve seguire quella regola. I bambini hanno bisogno che le informazioni vengano ripetute molte (molte) volte prima che si radichino chiaramente nella loro memoria. È necessario essere coerenti per questo motivo e perché i bambini si sentono insicuri quando non sanno cosa aspettarsi.
Seguite le conseguenze
Se il bambino sa che non ci sono conseguenze per le sue azioni, perché dovrebbe fermarsi? Quando parlo di conseguenze, non mi riferisco a punizioni verbali o fisiche. Le conseguenze devono sempre essere “naturali”, cioè il bambino può collegare la conseguenza al suo comportamento. Per esempio, se un bambino ruba il giocattolo del fratello e non lo condivide, la conseguenza naturale potrebbe essere che non può giocare o che viene allontanato dalla situazione per un breve periodo di tempo.
Date loro le parole per esprimersi
Se un bambino riesce a esprimere le proprie emozioni e i propri bisogni, è in grado di soddisfarli meglio. Questo, a sua volta, riduce la frustrazione e i comportamenti che derivano da un bisogno non soddisfatto o dalla sensazione di non essere ascoltati. Questo può essere semplice come riflettere sui sentimenti che si vedono, ad esempio: “Vedo che sei così arrabbiato in questo momento” o “Mi chiedo se ti senti triste”.
Insegnare l’empatia
L’empatia è fondamentale per insegnare al bambino a comportarsi in modo socialmente adeguato. Questo perché capisce come il suo comportamento influenzi i sentimenti delle persone che lo circondano. L’empatia deriva dalla comprensione delle emozioni e dal riconoscimento delle emozioni negli altri (e dal cambiamento del proprio comportamento di conseguenza). Quindi, fate loro un sacco di domande sui personaggi dei programmi televisivi (“Wow, mi chiedo come si senta ora quel personaggio, perché pensi che sia così?”), o sui personaggi dei libri. Condividete le vostre emozioni e aiutateli a capire anche le loro. Tutto ciò contribuirà a insegnare l’empatia.
LEGGI ANCHE:
- Come aiutare il bambino a superare i problemi da solo
- Il comportamento aggressivo nel bambino: cause e rimedi