Essere enitori di un adolescente può essere una sfida, sforzo frustrante, e quelle sfide aumentano quando il bambino in questione è un figlio adottivo, o comunque non biologicamente vostro. Molte sfide possono essere simili, ma intensificate; per esempio, la maggior parte adolescenti sono ribelli, ma si possono avere particolari problemi con un bambino non-biologico.
Non Competere
Cercare di competere con il genitore biologico può sconvolgere l’adolescente e può renderlo più propenso a non rispettare la vostra autorità. Se il coniuge è padre biologico del ragazzo (e l’adolescente è il tuo figliastro), potrebbe essere necessario rinviare a lui frequentemente in situazioni disciplinari, al fine di evitare inutili polemiche.
Non mostrare favoritismo
Possono anche sorgere problemi quando una famiglia è composta da entrambi i bambini biologici e non biologici. Gli adolescenti possono essere pronti a percepire (a torto oa ragione) favoritismi, che può facilmente accadere in questa situazione – anche se non si ha intenzione di agire in quel modo.
Tenere riunioni familiari
Un bambino che non è tuo biologicamente puó essere riluttante a venire da voi, sia per timidezza, l’incertezza, o risentimento, quando ha un problema o preoccupazione. Tenere incontri familiari regolari fornisce un forum sano per il tuo ragazzo per esprimere frustrazioni o problemi.