Argomenti trattati
Destreggiarsi tra il bambino e il neonato può sembrare particolarmente difficile. Ecco alcuni consigli per rendere la vita con un bambino e un neonato un po’ più gestibile. Quindi fai un bel respiro, prendi uno snack e scegli quelli che potrebbero funzionare per te.
Suggerimenti per destreggiarsi tra il bambino e il neonato
Prendi una bambola per bambini
Prima che il neonato arrivi, dai al tuo bambino (indipendentemente dal suo sesso) un bambolotto di cui prendersi cura. Lasciagli provare il pannolino, l’alimentazione, il sonnellino, spingere il passeggino, portare il bambino e qualsiasi altra cosa che pensi di fare con il suo nuovo fratellino una volta arrivato.
Parlare molto
Leggete libri, guardate programmi e parlate di come diventare un fratello o una sorella maggiore. Parla della tua pancia e della piccola persona che sta crescendo al suo interno. Incoraggia molte domande.
Lascialo decorare
Fagli dare una mano a decorare la cameretta del bambino, se la stai preparando.
Dedica del tempo a voi due
Organizza un tempo speciale per te e il tuo bambino durante uno dei sonnellini del neonato (non quello in cui dovresti avere del tempo per te, però!). Pianifica un’attività tranquilla come un mestiere, storie o giochi, che il neonato potrebbe interrompere se fosse sveglio.
Sfrutta al meglio l’ora delle storie
Fai scegliere al tuo bambino alcuni dei suoi libri preferiti da leggere insieme mentre allatti il neonato. Se è troppo difficile tenere un libro mentre allatti o dai il biberon, scegli un programma televisivo o lascia che scelga un gioco sul suo tablet a cui può giocare mentre tu fai il tifo per lui (sì, lo schermo va bene!)
Lasciagli dare una mano
Incoraggia il tuo bambino ad aiutare dove può, sia che si tratti di prendere un pannolino pulito o prendere una nuova tutina.
Conserva il letto per bambini grandi per dopo
Se il tuo bambino sta ancora dormendo in una culla, non affrettarti a metterlo in un letto per bambini grandi. Una culla è un posto sicuro per mantenere il tuo bambino contenuto e intrattenuto (se gli dai alcuni libri e giocattoli sicuri con cui giocare). Considera la culla come un dono degli dei della genitorialità e non darla per scontata.
Investire in un allarme
Se il tuo bambino è un piccolo artista della fuga, investire in un allarme domestico o in un monitor per tenerlo d’occhio può darti la pace della mente quando sei occupato a occuparti del neonato o a fare un pisolino.