Succhiare il pollice: quando dovrebbe smettere il bambino?

In alcuni casi, potrebbe non essere necessario intervenire.

Succhiare il pollice è un modo per calmarsi e sistemarsi. La suzione inizia prima della nascita (sono state scattate foto di feti che si succhiano il pollice nell’utero), e può aiutare i bambini ad affrontare la tensione. Ci sono molti vantaggi nel permettere ai bambini di succhiare il pollice piuttosto che un ciuccio: i pollici sono sempre lì, non cadono per terra, non sono legati ai vestiti dei bambini da corde che possono soffocarli o impigliarsi nelle cose, e sono sotto il controllo del bambino stesso.

La maggior parte dei bambini può succhiare il pollice senza danneggiare l’allineamento dei denti o delle mascelle fino a quando i denti permanenti iniziano a comparire, intorno ai 4-6 anni. I bambini che appoggiano passivamente il pollice in bocca hanno meno probabilità di avere difficoltà dei bambini che succhiano in modo aggressivo. Osservate la tecnica di vostro figlio. Se succhia vigorosamente, potreste voler cominciare a frenare la sua abitudine intorno ai 4 anni.

Succhiare il pollice: quando dovrebbe smettere il bambino?

In alcuni casi, potrebbe non essere necessario intervenire. I bambini di solito smettono di succhiarsi il pollice quando sviluppano altri modi per calmarsi e confortarsi, di solito entro i 4 o 5 anni. Tuttavia, alcuni bambini si succhiano il pollice di notte, od occasionalmente, per far fronte allo stress. Non mi preoccuperei del fatto che vostro figlio si succhi il pollice fino a quando i denti permanenti iniziano a spuntare. Se però volete scoraggiare l’abitudine prima di allora, cercate di affrontare le ragioni che ci sono dietro.

Se potete identificare i momenti e i luoghi in cui il vostro bambino è particolarmente propensa a succhiarsi il pollice – mentre è in macchina, per esempio – potreste provare a dargli un sostituto, come un libro di stoffa da sfogliare. In alternativa, se tende a succhiarsi il pollice quando è stanco, provate a modificare il suo programma per aiutarlo a dormire di più. Fare apertamente pressione su vostro figlio perché smetta può motivarlo a succhiarsi il pollice ancora di più.

Condividi