Se siete in dolce attesa e vi state chiedendo quali sono i rimedi dello stress in gravidanza, questi consigli vi aiuteranno.
Quando la vita è stressante, è ancora più difficile affrontare tutto ciò la gravidanza consegue. Anche se lo stress può essere più difficile da gestire durante la gravidanza, è importante cercare di rilassarsi. Lo stress, in particolare lo stress cronico, può aumentare il rischio di avere un bambino piccolo o un parto prematuro.
Gli studi dimostrano che le madri che soffrono lo stress sono più propense ad andare in travaglio presto, quindi lo stress aumenta il rischio di parto prematuro in una madre. Durante le situazioni di stress, il corpo reagisce in diversi modi: aumenta frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
È importante rendersi conto che lo stress può essere acuto o cronico.
Lo stress acuto non aumenta le possibilità che una madre vada in travaglio pretermine. Tuttavia, i cambiamenti che lo stress cronico fa al corpo sono ciò che i medici pensano potrebbe contribuire al parto prematuro. Lo stress cronico provoca cambiamenti a lungo termine nel sistema vascolare del corpo, i livelli ormonali, e la capacità di combattere l’infezione. Questi cambiamenti potrebbero tutti potenzialmente stimolare l’inizio del parto prima che il bambino sia sufficientemente formato (almeno 37 settimane di gestazione). Per esempio, avere a che fare con un divorzio, la morte di una persona cara, la disoccupazione di lunga durata, o l’ansia relativa alla gravidanza potrebbero tutti causare il tipo di stress cronico che aumenta il rischio di parto pretermine.
Ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre lo stress durante la gravidanza.