x

x

Strategie del sonno: rimedi efficaci per il bambino

Le routine sono incredibilmente funzionali.

I bambini di otto anni tendono a dormire profondamente, ma è importante adottare delle strategie del sonno. Finché hanno molte opportunità di gioco fisico e sport, dovrebbero avere sonno all’ora di andare a letto e svegliarsi solo raramente con incubi o altri bisogni. Il vostro bambino dovrebbe dormire circa dieci ore a notte. Proteggete questo tempo: è così che il vostro bambino cresce e il cervello consolida e organizza le grandi quantità di nuovo materiale che assorbe ogni giorno.

Strategie del sonno

Assicuratevi che l’ora di andare a letto di vostro figlio sia abbastanza presto. Se in casa la mattina inizia alle 6, vostro figlio dovrebbe essere a letto non più tardi delle 20. Iniziate la routine della nanna abbastanza presto da poter mettere a letto vostro figlio in tempo. Questo lo sapete già per i bambini, ma è vero anche per un bambino più grande: una routine aiuta a segnalare che è ora di rilassarsi per dormire. Una tipica routine: merenda, doccia, pigiama, lavarsi i denti e tempo per leggere insieme.

Il vostro bambino è abbastanza grande per fare la doccia da solo, purché voi restiate a portata d’orecchio. Sebbene sia anche abbastanza grande per leggere da solo, molti bambini di otto anni amano ancora che gli si legga, e l’ora della nanna è un’occasione accogliente. Un bambino che è riluttante alle coccole di giorno può essere più ricettivo di notte.

Strategie del sonno bambino otto anni

La vostra vita ora

Potreste aver sentito l’idea della disciplina che aiuta a inquadrare i vostri commenti sul comportamento di vostro figlio. Esempio: “Mi ferisce quando dici che la cena che ti ho preparato fa schifo” piuttosto che “Sei maleducato”.

Bene, lo stesso approccio è raccomandato dai consulenti matrimoniali quando si parla di comportamenti coniugali che non vi piacciono. Dire “Trovare vestiti sporchi sul pavimento mi fa sentire come se vivessimo nel caos” mette il vostro partner meno sulla difensiva che “Lasci sempre vestiti sporchi in giro!”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi divertenti per un bambino di 8 anni

Come prevenire gli infortuni e aiutare il bambino

Leggi anche