La stitichezza nel neonato è un problema molto comune: ecco i rimedi naturali per combatterla.
Argomenti trattati
Una delle prime e più frequenti cause di agitazione e preoccupazione che accomuna le neonamme riguarda la stitichezza del neonato. Si tratta di un disturbo fisiologico dovuto a fattori naturali e quindi i neogenitori non devono preoccuparsi più di tanto. Quali sono i rimedi naturali per combattere la stitichezza nel neonato?
La stitichezza non è una malattia organica ma un disturbo funzionale e generalmente scompare variando le abitudini alimentari. I pediatri parlano di stitichezza quando un neonato non evacua per 3/4 giorni, è disturbato, piange e prova dolore. Altri segnali di stitichezza sono le feci secche e dure, mentre i bambini che evacuano raramente non possono essere considerati stitici. Si tratta comunque di una fase di transizione, durante la quale il neonato deve ancora imparare a riconoscere lo stimolo che gli arriva dall’addome. Le cause della stitichezza nel neonato possono essere:
I bambini mostrano spesso segni di tensione, per esempio piangono o diventano rossi in volto, mentre stanno facendo la cacca ma ciò non vuol dire che soffrano di stipsi. Infatti, i sintomi di stitichezza nel neonato possono essere:
Per risolvere questo problema così comune nei neonati ci sono diversi rimedi naturali. La mamma che allatta al seno per aiutare il piccolo potrà integrare la sua dieta con una maggiore quantità di frutta, verdure, fibre e bere tanti liquidi. Per il neonato allattato artificialmente, invece, il pediatra potrà consigliare di cambiare tipo di formula o variare l’acqua da utilizzare per diluire il latte. Il medico di fiducia potrà anche prescrivere la somministrazione del lattulosio, in sciroppo o bustine, che aiuta a espellere feci più morbide. I massaggi al pancino possono sembrare poco utili, ma invece i neonati lo li apprezzano tantissimo. Sono sufficienti dei delicati movimenti circolatori all’altezza dell’ombelico per limitare i dolori. Infine, la mamma può anche pensare di utilizzare un sondino per aiutare il bambino con questo fastidioso disturbo.
Di fronte a questo fastidioso disturbo, è importante che le mamme non adottino determinati comportamenti. In particolare vanno evitati stimolazioni “fai da te”, purganti o lassativi pericolosi per il delicato intestino del bambino.