Negli Stati Uniti , l’ età legale per bere è stata portata da 18 a 21 nei primi anni 1980. Nella maggior parte dei paesi europei , l’ età legale per bere varia da 16 a 18. Culturalmente però , non è raro per i giovani adolescenti europei iniziare a godere di vino o di birra con le loro famiglie durante i pasti .
Ci sono coloro che credono abbassare l’età legale per bere rimuove lo stigma circostante, il che rende più di una norma culturale piuttosto che qualcosa di tabù e misterioso . L’idea è che se l’alcol è integrato nella vita quotidiana , gli adolescenti avranno meno probabilità di abusarne raggiunta la maggiore età .
Nel 1995 enel 2011 , molti paesi in Europa hanno preso parte a “The European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs “. L’indagine si proponeva di monitorare le tendenze sull’ uso di sostanze tra i 15 – e 16 -year-olds . Nello studio 2011, 87 per cento dei ragazzi intervistati aveva consumato alcol almeno una volta , con il 79 per cento ammette di bere nel corso dell’ultimo anno e il 57 per cento negli ultimi 30 giorni. Trentotto per cento ha indicato che avevano consumato cinque o più bevande in una sola seduta nell’ultimo mese .
Nel 2011 ” Youth Risk Behavior Survey ” ha fatto domande simili di studenti delle scuole superiori americane.Il 39 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver consumato alcol e il 22 per cento ha ammesso di bere .