All’inizio della primavera è normale sentirsi stanchi, avere sonnolenza, sbalzi d’umore e mancanza di concentrazione: ecco come porre rimedio.
Argomenti trattati
Le temperature si fanno più tiepide, le giornate più lunghe: ci sentiamo stanchi e assonnati Significa che ci stiamo adattando al cambio stagionale. Come affrontare questo periodo? Con l’aiuto di integratori per la stanchezza e alcune buone abitudini.
All’inizio della primavera è normale sentirsi stanchi, avere sonnolenza, sbalzi d’umore e mancanza di concentrazione. Questo accade perché il nostro organismo non ha avuto il tempo di prepararsi gradualmente alle variazioni climatiche, alle giornate più lunghe, all’ora legale. Vediamo come adattarci al “mal di primavera”.
All’inizio della primavera è normale sentirsi stanchi, avere sonnolenza, sbalzi d’umore e mancanza di concentrazione. Ciò accade perché il nostro organismo si sta gradualmente allineando alle variazioni climatiche, alle giornate più lunghe, all’ora legale.
Infatti, con le variazioni climatiche e l’aumento delle ore di luce, il nostro organismo ha bisogno di assestarsi. Le temperature più miti, il passaggio dal caldo della giornata al fresco della sera possono indebolire il nostro organismo, esponendolo a malanni tipici di questa stagione.
Inoltre, altre situazioni possono rallentare l’adattabilità dell’organismo e delle funzioni cognitive. Ad esempio, l’aumento degli allergeni nell’aria, come i pollini delle graminacee, predispone molti di noi allo sviluppo di allergie: quella sensazione di “intontimento” generale da allergia può peggiorare la sensazione di stanchezza. Scopriamo di più.
I fattori di cui abbiamo parlato poco fa possono indebolire il nostro organismo, causando sintomi diffusi:
Il cambiamento stagionale può accentuare il nervosismo e influire sull’umore, sul sonno e sull’appetito, soprattutto se ci troviamo già in una condizione di stress, sia a causa di problemi personali sia per impegni professionali.
Non solo. Per chi soffre abitualmente di insonnia, il passaggio dall’ora solare all’ora legale può essere un ulteriore elemento di disturbo della qualità del sonno.
Inoltre, chi ha qualche carenza nutrizionale (soprattutto vitamine e sali minerali) a causa di una dieta poco equilibrata, si sentirà fisicamente più debilitato e ancora più stanco.
Vediamo come contrastare la stanchezza e recuperare energia per affrontare al meglio le nostre giornate. Ecco alcuni consigli utili: