Argomenti trattati
Stabilire sane abitudini di sonno può rivelarsi estremamente importante anche nel futuro. La maggior parte dei bambini piccoli ha bisogno di circa 11-14 ore di sonno al giorno, compreso un pisolino di una o tre ore ogni pomeriggio, secondo l’American Academy of Sleep Medicine. Alcuni bambini continuano a fare due sonnellini giornalieri più brevi fino ai 2 anni (se il tuo è uno di loro, non opporti).
Stabilire sane abitudini di sonno
Aiuta il tuo bambino a imparare ad addormentarsi da solo in modo coerente. A questa età, tuo figlio dovrebbe essere in grado di addormentarsi da solo di notte senza essere cullato, allattato o confortato in altro modo. Se impara a dipendere da uno qualsiasi di questi segnali esterni, non sarà in grado di riaddormentarsi durante la notte quando si sveglia.
Pensala in questo modo: ti addormenti con la testa su un cuscino, solo per svegliarti nel mezzo della notte e trovare il cuscino sparito. Probabilmente saresti preoccupata per l’assenza del cuscino e lo cercheresti, destandoti dal tuo stato di sonno. Allo stesso modo, se tuo figlio si addormenta ogni sera ascoltando un CD particolare, si chiederà cosa è successo quando si sveglia di notte e non sente la musica, e potrebbe non essere in grado di riaddormentarsi facilmente.
Per evitare questo, cerca di portarlo a letto quando ha sonno ma è ancora sveglio, in modo che possa addormentarsi da solo. Se non ti sei concentrata sull’addestramento al sonno, inizia ora – prima che passi al suo letto. Una volta che il tuo bambino ha un anno, l’Accademia Americana di Pediatria dice che va bene lasciargli portare una bambola, una coperta o un peluche a letto con lui. Potrebbe trovare un peluche molto confortante a letto.
Alcune soluzioni
Offri scelte accettabili al momento di andare a letto. In questi giorni il tuo bambino sta cominciando a testare i limiti della sua nuova indipendenza, volendo affermare il controllo sul mondo che lo circonda. Per limitare le lotte di potere a letto, lascia che il tuo bambino faccia delle scelte ogni volta che è possibile durante la sua routine notturna. Scegliere il suo peluche preferito per la notte, per esempio, potrebbe rendergli più facile addormentarsi. Puoi anche aiutarlo con una luce notturna per bambini, in modo da non trovarsi completamente al buio.
Il trucco è offrire solo due o tre alternative e assicurarsi che sia soddisfatto di ogni opzione. Per esempio, non chiedere: “Vuoi andare a letto adesso?”. Potrebbe dire di no, il che non è accettabile.
Potenziali insidie
Alcuni dei problemi di sonno più comuni per i bambini di tutte le età sono la difficoltà ad addormentarsi, l’ansia da separazione e i frequenti risvegli notturni. I bambini possono anche avere incubi e terrori notturni. Questa fascia d’età ha una sfida particolare: tra i 18 e i 24 mesi, alcuni bambini iniziano ad arrampicarsi fuori dalla loro culla, mettendosi in pericolo di cadere.
Purtroppo, solo perché il tuo bambino può uscire dalla culla non significa che sia pronto per un letto grande. Cerca di tenerlo al sicuro nella sua culla con questi suggerimenti.
Abbassare il materasso
Se sposti il materasso della culla nella sua posizione più bassa, potresti essere in grado di impedire al tuo bambino di uscire. Tuttavia, questo probabilmente non funzionerà quando diventerà più grande.
Svuotare la culla
Tenere giocattoli, paraurti e biancheria extra fuori dalla culla del tuo bambino è più sicuro per una serie di ragioni. Per esempio, il bambino potrebbe usare i giocattoli della culla o i paraurti come scalini per aiutarlo a uscire. Se li rimuovi, potrebbe rimanere fermo un po’ più a lungo.
Non fare in modo che il suo salto fuori valga la pena
Se il tuo bambino salta fuori dalla culla e tu reagisci dandogli molte attenzioni o facendolo venire a letto con te, lui continuerà a farlo. Piuttosto, rimani calma e neutrale, digli fermamente di non uscire e rimettilo subito nella culla. Capirà l’idea abbastanza rapidamente.
Tenere d’occhio
Mettiti in un posto dove puoi vederlo nella culla, ma lui non può vederti. Se cerca di uscire, digli immediatamente di rimanere a letto. Mantieni la calma e mantieni l’interazione minima, in modo che lui non la trasformi in un gioco. Dopo averlo fatto un po’ di volte, probabilmente imparerà a stare fermo.
Creare un ambiente sicuro
Se non puoi impedire a tuo figlio di saltare fuori, puoi almeno fare in modo che rimanga al sicuro. Metti dei cuscini e altre imbottiture sul pavimento intorno alla sua culla e sui cassetti dei giocattoli vicini, sui comò e su altri oggetti che potrebbero causare un urto violento.
Se non vuole assolutamente smettere di arrampicarsi, puoi sempre spostarlo nel suo letto. Ci vorrà un po’ di tempo per convincerlo a restare, ma almeno non dovrai preoccuparti che cada e si faccia male.