Anche se il fabbisogno calorico aumenta se si allatta al seno, è essenziale assicurarsi che le calorie consumate provengano da fonti nutrienti!
Argomenti trattati
Gli spuntini post-partum giocano un ruolo essenziale nel periodo di recupero. Nei mesi successivi al parto, gli aspetti essenziali dell’alimentazione su cui concentrarsi sono i cereali integrali, la frutta, la verdura, i frutti di mare, gli oli insaturi, le fibre, il potassio, la vitamina D e il calcio. Tutti questi aspetti dell’alimentazione contribuiscono a mantenere una buona riserva di latte, aiutano a perdere peso dopo il parto e assicurano uno sviluppo sano. Anche se il fabbisogno calorico aumenta se si allatta al seno, è essenziale assicurarsi che le calorie consumate provengano da fonti nutrienti!
Questo spuntino facile e veloce è povero di zuccheri e ricco di fibre. L’avena è ottima per aumentare le scorte e aggiungere altri cereali integrali alla dieta. Basta aggiungere acqua calda e completare con la frutta fresca preferita!
La frutta disidratata è un’ottima opzione da tenere in dispensa, soprattutto se la frutta fresca è rovinata. Si tratta di frutta pura al 100%, senza zuccheri aggiunti, e si gusta come una patatina.
Le mandorle hanno un alto contenuto di grassi sani e sono ricche di magnesio, vitamina E e riboflavina. Una porzione corrisponde al palmo di una mano. Quando fate la spesa, cercate di acquistare la varietà “cruda” o “tostata e non salata” per tenere sotto controllo l’apporto di sodio.
Il salmone in scatola è una fonte proteica veloce da avere in dispensa. I pesci grassi, come il salmone, sono ricchi di acidi grassi omega che aiutano la produzione di collagene e la caduta dei capelli dopo il parto.
I cereali integrali nei cracker possono includere riso integrale, grano intero, quinoa e miglio.
I popcorn sono uno snack facile e ipocalorico che soddisfa la voglia di “croccantezza”. È anche un cereale integrale! Cercate una marca senza burro e con un’aggiunta di sale limitata, se non nulla.