Lo sport è una attività essenziale nella vita di ognuno di noi, ecco perchè bisogna praticarlo fin da bambini in modo da sviluppare da subito una corretta educazione sportiva e apprendere a rispettare il proprio corpo. Ciò è tanto più vero quanto più notate che vostro figlio è più robusto rispetto ai suoi coetanei e leggermente in sovrappeso. In questo caso è bene cominciare subito ad individuare lo sport che lo aiuti a rimanere in forma e a rafforzarsi nella maniera più giusta. In questo senso può essere molto utile chiedere maggiori informazioni al proprio pediatra o alla maestra di educazione fisica.
Il fisico dei bambini è ovviamente in continua maturazione, bisogna quindi cercare un’attività che sia rispettosa di questo processo in continuo divenire e che non causi danni. La struttura ossea può sicuramente dipendere da fattori genetici, ma quanto prima si agisce su una corretta salute alimentare e fisica, quanto più si eviteranno problemi in futuro.
Coinvolgete il bambino nello sport che gli piace di più, senza costringerlo a fare nulla (una scelta del genere potrebbe essere controproducente). In generale, lo sport più completo è il nuoto. La forza necessaria per superare il peso dell’acqua, infatti, fa si che sia necessario utilizzare tutti i muscoli del corpo e tutti si sviluppano allo stesso modo regalando, alla lunga, un fisico asciutto ma muscoloso. Inoltre aiuta molto per la postura.
Un altro sport ideale è il calcio, che allena alla respirazione e fa scaricare le energie di cui i bambini sono carichi. Adatto a maschietti e femminucce è invece il karate, che con i suoi movimenti e le sue tradizioni insegna anche molto a livello di educazione e civiltà.