Con un bambino timido può essere difficile convincerlo a praticare uno sport. Prima di tutto, invece di costringere il bambino a giocare uno sport di gruppo, nella speranza di farlo uscire dal suo guscio, fornitegli l’opportunità di provare gli aspetti di far parte di squadra in un ambiente che lo intimidisca di meno.
I vantaggi di diventare un giocatore di una squadra possono essere raggiunti attraverso situazioni diverse di quelle di uno sport come il calcio o la pallavolo; imparare a interagire con gli altri, condividere risorse e sacrificarsi per il bene della squadra può essere praticato in manifestazioni sportive non tradizionali che richiedono comunque a un bambino timido di giocare secondo le regole, comportarsi secondo certi standard, e rispettare gli altri, eliminando però la pressione di molti sport di squadra tradizionali.
Sport non tradizionali adatti possono essere la scherma, il golf, il tiro con l’arco, l’equitazione, il nuoto, il ciclismo, il tennis o la danza. I bambini timidi di solito impiegano più tempi per abituarsi a una nuova situazione; partecipare a uno sport non tradizionale potrebbe offrire loro un ambiente meno minaccioso di un campo di calcio o di basket.
Prima di scegliere uno sport è necessario chiedere al bambino cosa gli piacerebbe fare, incoraggiarlo nelle sue scelte; per un bambino timido è importante sentirsi in un ambiente positivo, non mostratevi delusi se non vorrà fare il calciatore o la ballerina, fate sempre il tifo per lui qualsiasi cosa sceglierà, qualsiasi livello raggiungerà.
Cercate su internet lezioni di prova potrebbe essere un buon modo di far provare al vostro bambino diversi sport fino a trovare quello adatto a lui a cui parteciperà divertendosi e sentendosi più sicuro di sè.