Sfruttate l’impressionante energia e il desiderio di vostro figlio coinvolgendolo nelle faccende di casa. Cosa può fare un bambino di 8 anni? Molto. Sebbene potesse aiutarvi già molto prima, queste attività sono in realtà estremamente benefiche per lui.
Il bambino e le faccende di casa
Ecco cosa può fare:
- Dare da mangiare e da bere a un animale domestico.
- Fare il letto.
- Tenere in ordine la sua stanza.
- Raccogliere i giocattoli.
- Apparecchiare la tavola.
- Sparecchiare la tavola.
- Piegare gli asciugamani e smistare il bucato.
- Innaffiare le piante.
- Usare paletta e scopa per pulire le macchie.
- Diserbare il giardino.
- Svuotare i piccoli secchi della spazzatura.
- Versare il latte.
- Preparare il suo pranzo (eventualmente con un aiuto).
La vostra vita ora
Molti genitori credono che il coinvolgimento precoce negli sport competitivi possa dare al bambino un vantaggio sui coetanei e metterlo sulla strada per lo status di atleta d’élite. Medici e fisioterapisti considerano più importante esporre un bambino di questa età a una varietà di attività che concentrarsi su uno sport specifico. Se gioca eccessivamente a un solo sport, rischia di subire lesioni da uso eccessivo nel suo corpo ancora in crescita. Inoltre, potrebbe perdere facilmente l’entusiasmo.
Ecco perché gli esperti di sport giovanili consigliano generalmente ai bambini di 8 anni di non partecipare a più di un campionato alla volta e di non praticare un solo sport per tutto l’anno, indipendentemente da quanto sembrino essere fisicamente dotati. Sono sicuramente delle ottime alternative allo schermo, ma ogni singola azione deve essere ben ponderata e adatta alla sua età .