Come spiegare il terrorismo ai bambini

Nel mondo di oggi, i genitori si affrontano con la violenza, il terrorismo e la guerra ai bambini.

Sebbene sia difficile, queste conversazioni sono estremamente importanti in quanto danno ai genitori la possibilità di sentirsi più al sicuro e capire il mondo nel quale vivono.

Le seguenti informazioni possono essere utili per parlare ai bambini di terrorismo.

Crea un ambiente e un luogo in cui si senta a suo agio in cui parlare al bambino che sicuramente ti porrà molte domande. Non forzare i bambini a parlare di cose finché non sono pronti.

I bambini possono preoccuparsi di amici o parenti che vivono in luoghi in cui la violenza e il terrorismo possono creare loor problemi.

Aiuta i bambini ad esprimersi. I bambini potrebbero non essere in grado di parlare dei loro pensieri, sentimenti o paure. Sono a loro agio quando si tratta di disegni, giochi o anche scrivere storie che direttamente o indirettamente toccano questi eventi.

Usa parole, concetti che possano capire. Rendi le spiegazioni appropriate alla loro e al loro livello di comprensione. Non caricare i bambini di troppa informazione.

Fornisci loro informazioni e risposte che siano sincere. Non mentire loro, perché capiscono se sei onesto oppure no. Lascia che i bambini si esprimano, parlino e ti dicano se sono preoccupati. Confortali e tranquillizzali in ogni caso.

Condividi