Come spiegare i gas serra ai bambini

L’effetto serra consiste in certi gas che sono presenti nell’atmosfera, come il vapore acqueo, il diossido di carbonio, il metano, ecc, che traggono energia dal sole.

Senza questi gas, il calore ritornerebbe indietro nello spazio e la temperatura della terra sarebbe di 60°F più fredda.

Non è mai facile spiegare certi concetti quando si è adulti, figuriamoci se si è bambini.

Nel caso volessi spiegare al bambino che cosa sono i gas serra, ci sono delle accortezze e dei consigli per aiutarti in modo che la comprensione anche per loro sia il più semplice possibile.

Potresti spiegare i gas serra grazie a dei disegni che illustrino il sole, la terra, e il clima, compreso l’effetto che le nostre azioni possono avere sulla terra e sulle sue condizioni. In questo modo il bambino capirà cosa è meglio fare per proteggere la terra e per non farla soffrire. Spiegagli con termini semplici, ma concreti e necessari, fornendogli anche degli esempi, quali possono essere le possibili conseguenze di questo effetto sulla terra, la natura. Spiegagli che ognuno di noi può fare qualcosa per risollevare le sorti della terra, rispettandola e comportandosi bene.

Cercate di vedere insieme dei documentari che spieghino questo fenomeno o anche dei video in modo che possa capire bene di cosa si tratti.

Condividi