Il 1° Novembre si celebra in tutta Italia la Festa di Ognissanti, una commemorazione per ricordare i defunti, le persone care che non sono più qui con noi.
La Festa di Ognissanti è una commemorazione che ha origini antiche sul tema della perdita e della morte.
Non è mai semplice parlare, spiegare la morte, i defunti, soprattutto quando si è bambini. con alcuni accorgimenti possiamo parlare di questa festa anche ai più piccoli.
Come parlare
Se vuoi spiegare ai bambini la Festa di Ognissanti, è necessario usare un linguaggio che sia semplice ed essenziale. Spiega loro che la morte è qualcosa di naturale che riguarda tutti, giovai e anziani, che è giusto ricordare le persone che abbiamo amato, i propri cari, tenerli in vita anche se non ci sono più. Racconta ai bambini che le persone che abbiamo amato continuano a vegliare su di noi e ci guardano dal cielo.
Festa di Ognissanti e tradizione
Puoi anche raccontare loro di alcuni eventi e tradizioni che si celebrano in Italia. In Piemonte per esempio, si usa andare al cimitero il pomeriggio per portare dei fiori, di solito crisantemi sulla tomba dei defunti, un modo per commemorarli. La sera, sempre in Piemonte, si preparano castagne lasciandole tutta la notte per i defunti.
Che cosa c’entra la festa di Ognissanti con la commemorazione dei defunti? La festa di Ognissanti è la celebrazione di tutti i santi della chiesa cattolica, la commemorazione dei defunti è la giornata in cui si ricordano appunto le persone che non ci sono più. Sono due cose distinte, con valore e significato diverso, si celebrano nello stesso periodo ma non si possono e non si devono confondere … come mai questo “strafalcione” così madornale?
Condivido il pensiero della sig.Teresa Broccio