Se il vostro bambino è demotivato ad imparare pur avendo un insegnante entusiasta o a dare delle speranze ai genitori che incoraggiano il suo successo scolastico, potrebbe esserci un altro fattore da considerare.
Una nuova ricerca dalla Ohio State University suggerisce che la volontà del bambino di imparare può essere ereditata attraverso la genetica. I dati dello studio sono stati raccolti fra più di 13.000 coppie di gemelli identici e fraterni, di età compresa tra 9 e 16 anni, in sei paesi (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Russia e Giappone).
Ai gemelli è stato chiesto quanto hanno apprezzato le varie attività accademiche (come lettura, scrittura e ortografia), e come hanno valutato la loro abilità in diverse materie accademiche. Le informazioni raccolte sono state quindi analizzate per vedere come si discostano le risposte di ogni gemello e per confrontare le risposte dei gemelli fraterni con i gemelli identici (che hanno gli stessi geni).
“In media il 40-50 per cento della differenza tra gemelli potrebbe essere spiegato dalla genetica,” riporta Science Daily. “Circa la stessa percentuale potrebbe essere spiegata da quello che viene chiamato ambiente non condiviso dai gemelli – ad esempio, la genitorialità differenziata o un insegnante che un gemello ha ma non gli altri.”
L’individuazione più inaspettata era che solo circa il 3 per cento delle differenze potrebbero essere collegate all’ ambiente condiviso dei fratelli, o esperienze di famiglia comuni.
Un altro studio recente ritiene anche che i bambini allevati in ambienti domestici stimolanti sono suscettibili di essere più intelligenti. “Dobbiamo assolutamente incoraggiare gli studenti e motivarli in aula. Ma questi risultati suggeriscono che i meccanismi per come farlo possono essere più complicati di quanto in precedenza avevamo pensato,”dice Stephen Petrill, co-autore dello studio della Ohio State University.
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