Quando ho scoperto che ero incinta era come quando ero al college e avevo bisogno di studiare per un esame. Leggevo ogni blog legato alla gravidanza, rivista o libro su cui avrei potuto mettere le mani, quindi avrei potuto essere preparata per quello che io e il mio corpo stavamo per passare. Alle visite del mio medico, ero il bambino fastidioso in classe che solleva la sua mano per fare ancora un’altra domanda. Che cosa posso dire? Anche se odio ammetterlo, io sono di tipo A.
Internet è sia una benedizione e una maledizione quando sei incinta, perché Google può rispondere a tutto a qualsiasi ora del giorno, ma c’è così tanto conflitto di informazioni che finisci per impazzire.
Il mio ginecologo mi ha detto di non credere a niente di quello ho letto online — soprattutto quando si trattava di farmaci da prendere durante la gravidanza Mi ha detto quello che potevo prendere per i crampi e mal di testa — il paracetamolo era ok, ma non lo erano l’ ibuprofene ed il naprossene — e per le allergie stagionali — mi ha consigliato di non prendere nulla, anche se Benadryl e Claritin ampiamente erano considerati accettabili online.
Ora un nuovo studio pubblicato nel giornale europeo di ostetricia e ginecologia e biologia riproduttiva condotto presso la UCLA su donne che hanno l’ Hyperemesis gravidarum (HG), una forma severa di nausea mattutina, ha condiviso la foto di Kate Middleton, mostra che coloro che hanno preso gli antistaminici (che sono decongestionanti, aiutano il sonno e sono anche prodotti progettati per alleviare la nausea mattutina) hanno significativamente più probabilità di avere nascite premature , bambini con scarso peso alla nascita, problemi di respirazione e alimentazione, infezioni o problemi di sviluppo. Nello studio, oltre il 50 per cento delle pazienti con HG che hanno avvertito i problemi indicati sopra ha preso qualche forma di antistaminici.
Mentre lo studio dimostra solo un collegamento tra esiti negativi nelle nascite in donne affette da HG, si pone la domanda: gli antistaminici sono sicuri durante la gravidanza per ogni donna — se lei soffre di HG o no? Se stai prendendo qualcosa per alleviare un problema a breve termine, raffreddore o allergia, vale la pena mettere il nascituro a rischio? E’ necessario consultare il proprio medico prima di prendere qualsiasi farmaco — indipendentemente da quello che hai letto su internet. La salute del tuo bambino vale la pena di sforzo supplementare.