Argomenti trattati
Un’ abbronzatura è considerata un aspetto sano. Tuttavia, niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Quando si aggiunge la gravidanza la miscela può diventare ancora più pericolosa. Il problema è che la luce del sole è anche il modo attraverso cui otteniamo la vitamina D, che è necessaria per un corpo sano. Quindi dobbiamo trovare un modo per ottenere la vitamina D di cui abbiamo bisogno, senza aumentare i rischi derivanti dall’esposizione al sole.
Oltre ai rischi che comporta il sole (scottature, cancro della pelle, ecc.), prendere il sole mentre incinta aggiunge una nuova dimensione.
La risposta più semplice per coloro che vogliono un corpo abbronzato potrebbe sembrare un’ abbronzatura artificiale. I lettini solari e autoabbronzanti sono stati studiati poco, particolarmente in relazione alla gravidanza
Molti medici dicono di peccare per eccesso di cautela e di evitare i mezzi artificiali.
I lettini abbronzanti riducono i rischi di surriscaldamento in contrasto rispetto alla luce naturale del sole. Anche se ci sono problemi di pelle, i rischi sulla gravidanza sono gli stessi. La radiazione ultravioletta dei lettini aumenta il tasso di invecchiamento della pelle, aumentando sostanzialmente i rischi di cancro della pelle.
Le creme o lozioni autoabbronzanti, sono un altro prodotto che provoca caldo e ed è pesante durante i mesi estivi e invernali. Il principio attivo tende ad essere il diidrossiacetone (DHA), che viene assorbito attraverso la pelle. A causa dell’esposizione di questa sostanza chimica sulla pelle, il DHA sarà assorbito e arriverà alla placenta dal bambino. La quantità di trasmissione al bambino varia a seconda della quantità applicata, dalla frequenza di applicazione e se ci sono eventuali aree aperte della pelle (abrasioni, ferite, ecc.). L’uso di questi prodotti non fornisce protezione dai raggi ultravioletti del sole, pertanto, una donna incinta deve ancora utilizzare la protezione solare.
Nonostante anni di ricerca e l’ attenzione di milioni di persone ci sono gli adoratori del sole. Per molte la gravidanza non cambierà questo. Prendi precauzioni e la comprensione dei rischi è molto importante.
La più grande di queste precauzioni è bere abbastanza acqua e ridurre al minimo l’esposizione per evitare il surriscaldamento e usare la protezione solare adeguata per minimizzare i danni alla vostra pelle.
Fonti: Buck Louis GM, ke, Sapra KJ, Micheli J, Sundaram R. Am J Epidemiol. 2014 15 dic; 180 (12): 1168-75. DOI: 10.1093/aje/kwu285. Epub il 13 novembre 2014. Concentrazioni urinarie di filtri ultravioletti benzofenone-tipo e fecondità dellecoppie.
Handel AC, Lima PB, Tonolli VM, Miot LD, Miot ETTARI. Br J Dermatol. Settembre 2014; 3:588-94. DOI: 10.1111/bjd.13059. Epub il 7 agosto 2014. Fattori di rischio per il melasma del viso in donne: uno studio di controllo.
Pérez López FR, Provenzano V, p-Holguin E, VA Benites-Zapata, Thota P, Deshpande A, Hernandez AV. Fertil Steril. 2015 maggio; 5:1278-88.e4. DOI: 10.1016/j.fertnstert.2015.02.019. Epub il 23 marzo 2015. Effetto del supplemento di vitamina D durante la gravidanza sui risultati materni e neonatali: una rassegna sistematica e meta-analisi di studi randomizzati e controllati.