Fornire una merenda sana è sempre più importante per tuo figlio, ed esistono diversi semplici snack per bambini. Studi recenti hanno identificato una correlazione tra gli alimenti ultra-processati – come le bevande zuccherate, le patatine e le barrette energetiche – e un aumento del rischio di obesità.
L’American Academy of Pediatrics raccomanda di rifornire il tuo frigorifero con una varietà di opzioni sane. Pensa allo spuntino come a un “mini pasto” e offri al tuo piccolo frutta fresca, verdura, cereali integrali e proteine magre. Queste semplici idee di spuntini manterranno il tuo bambino nutrito e soddisfatto.
Esempi di semplici snack per bambini
- Mele affettate, pretzel integrali e formaggio cheddar
- Verdure, come cetrioli affettati o carote arrostite, e hummus
- Cialda tostata fatta in casa con yogurt e un filo di miele
- Fagioli edamame
- Ricotta con salsa e purè di avocado
- Frutta intera, come pesche o bacche affettate
- Succo di mele cosparso di semi di chia
- Yogurt al latte intero con fragole fresche o liofilizzate
- Frullato verde: in un frullatore combinare ½ banana, 2 cucchiai di burro di arachidi, 1 cucchiaio di semi di chia, una manciata di spinaci, da ¼ a ½ tazza di yogurt, 2 tazze di acqua o latte.
- Patate dolci o zucca arrostite con olio di cocco e cannella
- Sushi di banana: sbucciare la banana, spalmare con burro di noci e arrotolare in cereali integrali croccanti; affettare prima di servire
- Muffin al burro di arachidi e marmellata
Fornire regolarmente cibi nutrienti, non solo durante i pasti, getterà le basi per un comportamento sano. In viaggio per le vacanze? Mantieni le sue sane abitudini con degli spuntini da viaggio.