Le smagliature in gravidanza interessano il 90% delle donne. Ecco cosa fare per prevenirle, combatterle e le creme da utilizzare
Molto temute dalle donne, non solo durante la gestazione, le smagliature in gravidanza sono per alcune, un vero e proprio incubo, scopriamo come combatterle e quali creme scegliere. Prevenire le antiestetiche smagliature si può, basta avere costanza, seguire un’alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti ed utilizzare dei prodotti specifici. Ma come si formano le smagliature? Quali sono i prodotti più adatti da utilizzare in gravidanza? Ecco una piccola guida alle smagliature in gravidanza.
Le smagliature in gravidanza sono inestetismi cutanei, causati da svariati fattori ormonali, da aumenti e veloci aumenti o diminuzioni del peso corporeo. Durante la gestazione le smagliature si formano generalmente a partire dall’ottavo mese. Le pelle della donna, non è mai abbastanza elastica per sopportare l’aumento dovuto alla crescita del bambino in pancia e questo provoca la rottura delle fibre elastiche e una minore quantità di collagene.
La prima valutazione da fare è che, non siete da sole. Circa il 90% delle donne in gravidanza è affetta da smagliature ed il dato si riferisce principalmente a donne giovani e a chi si trova alla prima gravidanza. Le donne più a rischio sono quelle che durante la pubertà e quindi durante gli anni dello sviluppo, hanno già visto comparire sul loro corpo le smagliature. Purtroppo l’aspetto negativo di questo inestetismo è che una volta formate, non si possono eliminare. Ecco perché diventa importante fare prevenzione. Le smagliature non sono altre che linee singole o multiple, separate tra loro da linee di pelle sana e sono causate dalla frattura delle fibre di collagene, nello strato più profondo della cute. Le parti del corpo più soggette sono addome, fianchi e seni.
Per evitare o prevenire le smagliature in gravidanza ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire. Sicuramente le attività principali da svolgere con una certa costanza sono, esercizio fisico, alimentazione sana e ricca di vitamine e antiossidanti ed una buona crema da applicare quotidianamente.
Accumulare troppi chili può creare un terreno fertile allo svilupparsi delle smagliature, attenzione quindi a non prendere troppo peso e garantire alla pelle un buon livello di idratazione quotidiana. In poche parole…bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno. L’alimentazione deve essere sana, soprattutto a base di proteine, indispensabili per il benessere della pelle. Assumere poi la giusta dose di antiossidanti e vitamine, attraverso frutta e verdura si stagione. E’ possibile anche assumere integratori, sempre dopo aver consultato il proprio ginecologo.
Se queste regole sono buone durante la gravidanza, va ricordato che sono ottime anche dopo. Anche se il tempo da dedicare alla cura del proprio corpo sembra non esserci mai, non dimentichiamo di coccolare la nostra pelle anche dopo il parto, continuando ad applicare i prodotti.
L’utilizzo di creme o oli è sicuramente una buona idea per mantenere l’elasticità della pelle, ed evitare quindi che le smagliature si formino. Ovviamente l’applicazione deve essere costante e quindi normalmente giornaliera. Su Amazon esistono delle ottime creme appositamente studiate per le smagliature. Di seguito segnaliamo le migliori offerte presenti sul noto e-commerce.
Trattamento contro le smagliature, che previene e contrasta la formazione di nuove smagliature specialmente su glutei, addome, fianchi.
Crema realizzata apposta per le donne in gravidanza clinicamente e dermatologicamente testata, nutre la pelle in profondità, stimola la produzione di collagene. Non contiene componenti di origine animale, oltre ad essere ipoallergenica.
A base di ingredienti naturali 100% cerificati, ha il compito di accompagnare la pelle durante la gravidanza, sostenendola nei suoi continui cambiamenti.