x

x

Sinusite bambino, sintomi

I seni nasali sono spazi di aria umida nelle ossa della faccia intorno al naso. Quando si infettano e si gonfiano o sono irritate, si chiama sinusite (o infezione da sinusite). Queste infezioni di solito seguono il raffreddore o scoppiano con le allergie. La sinusite è comune e facilmente trattata.

I sintomi della sinusite possono variare da bambino a bambino a seconda dell’età.

I bambini più piccoli hanno spesso sintomi legati al raffreddore, come naso che cola o chiuso, e una febbre leggera. Se il tuo bambino sviluppa la febbre 5-7 giorni dopo che i sintomi compaiono, potrebbe essere il segnale della sinusite o di un’altra infezione (quale bronchite, polmonite o infezione alle orecchie), quindi dovresti chiamare il dottore.

Molti genitori sbagliano e collegano i mal di testa e il raffreddore alle infezioni da seni nasali. Ma la sinusite in fronte non comincia a svilupparsi fino a quando il bambino non raggiunge i 6-7 anni e non si forma completamente finché il bambino non ha 11 anni. I mal di testa in bambini che hanno il raffreddore non sono sintomi di infezione da sinusite.

In bambini più grandi e nei teenager, i sintomi più comuni sono un raffreddore che non migliora neanche dopo una settimana, la febbre, la congestione che peggiora, il respiro difficile, il dolore ai denti, il dolore alle orecchie. A volte, i teenager che hanno la sinusite sviluppano anche del mal di stomaco, nausea, mal di testa e dolore dietro gli occhi.

Alcuni cambi nello stile di vita o nell’ambiente di casa possono aiutare ad abbassare il rischio di contrarre la sinusite. Per esempio, durante l’inverno, quando il tuo sistema di riscaldamento rende l’aria all’interno della casa secca, considera di usare un umidificatore per tenere l’umidità al 45-50%, il che permetterà di non avere un rischio di sinusite.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le ricerche più assurde che le mamme fanno sul web

Come bloccare siti per adulti su computer figlio

Leggi anche