La pertosse è una infezione del sistema respiratorio causata dal batterio Bordetella pertussis. Essa colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai 6 mesi che non sono ancora protetti da vaccinazioni, e bambini da 11 a 18 anni la cui immunità ha cominciato a svanire.
La pertosse causa gravi attacchi di tosse, che a volte possono terminare in un suono “convulsa” quando il bambino respira.
Segni e sintomi
I primi sintomi di pertosse sono simili a quelli di un comune raffreddore. I sintomi sono i seguenti:
naso che cola
starnuti
lieve tosse
febbricola
Dopo circa 1 o 2 settimane, la tosse secca e irritante evolve in attacchi di tosse. Durante un attacco di tosse, che può durare per più di un minuto, un bambino può diventare rosso o viola. Alla fine di un attacco, il bambino può stare male al punto di vomitare, proprio perché l’attacco è stato molto intenso.
Mentre molti bambini e ragazzi più giovani con pertosse sviluppano la tosse e sono accompagnati da urla, non tutti lo fanno. I neonati possono sembrare come se fossero senza fiato con un volto arrossato e possono realmente smettere di respirare (si parla di apnea) per alcuni secondi durante gli attacchi che, a volte, possono essere talmente preoccupanti da far spaventare i genitori.